Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi
occasioni di incontro e confronto attraverso mostre, performance, dibattiti, momenti d'arte e cultura

dei sogni e dei suoi riflessi | yuri rodolfo alvarezDal 30 agosto al 20 settembre 2019 tornano a Montalcino le fotografie di Yuri Rodolfo Alvarez, artista cileno con un forte legame con il territorio toscano, in particolare con Montalcino.

PAT Premio Architettura ToscanaVenerdì 20 settembre l’inaugurazione della tappa Senese della mostra itinerante dei progetti vincitori del prestigioso riconoscimento all’architettura Toscana. La seconda edizione del PAT ha premiato i “lavori fatti con grande economia di mezzi e di gesti”.

across the universe | claudio bindi e letizia machettiDal 23 agosto al 13 settembre 2019 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di opere degli artisti Letizia Machetti e Claudio Bindi. Un percorso pittorico attraverso l’universo inteso da entrambi come spazio che unisce il passato al presente, il maschile al femminile, l’essere umano alla natura.

mitos | arxaiaDal 26 luglio al 16 agosto OCRA Montalcino ospita una collezione artistica variegata e capace di trasportare il visitatore in un tempo antico, per trascendere il presente e volgere lo sguardo verso l’infinito.

nuova agronomia | convegnoIl 17 maggio 2019 a OCRA Montalcino un convegno per riflettere sulle tecniche di coltivazione biologica e del recupero della fertilità del suolo. L’esperienza del dott. Vanni Ficola incontra le aziende del territorio.

Roots of the Vines | Arlene Morgan and Ronald KrivoshaScuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la presentazione della romanzo "Roots of the vines" di Arlene Morgan e Ronald Krivosha. 

giuseppe firenze | sulle orme di magritteDal 7 al 26 Giugno 2019 in mostra a OCRA Montalcino, una selezione di lavori del fotografo Giuseppe Firenze. Immagini surreali realizzate attraverso un uso sapiente dalla macchina fotografica unito alla passione per la grafica: una prospettiva sulla realtà capace di rappresentare il variegato mondo dell’animo umano.

john cass | ancient energyDal 31 maggio al 27 giugno in esposizione nel chiostro del convento di Sant’Agostino a Montalcino una collezione di statue dell’artista scozzese John Cass, espressioni di energia vitale profonda liberamente estratte dalla pietra

sofia bracamontes | esplorazioneDal 26 aprile al 17 maggio 2019 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di opere dell’artista messicana Sofia Bracamontes. Un percorso artistico che declina i temi del Viaggio, del Caos e della Luce attraverso la tecnica della pittura ad olio.

Scuola libera del nudoDa mercoledì 3 aprile il workshop di ritratto e fotografia dal vivo di Alice Leonini e Giovanni Mezzedimi. Un percorso che unisce le tecniche grafiche del ritratto alla fotografia digitale e conduce alla scoperta dei modi per reinterpretare la realtà in chiave artistica.

Vedic ArtDal 3 aprile al 30 ottobre 2019, ogni mercoledì, la Vedic Art di Christine Persson a OCRA Montalcino. Una serie di laboratori per proiettare se stessi al di fuori, attraverso l'atto creativo e liberatorio della pittura.

l’odore del rosso#2Dal 29 marzo al 19 aprile 2019 in esposizione a OCRA Montalcino installazioni, video e fotografie dedicate al tema del voyeurismo e dell'esibizionismo. Un percorso di esplorazione altamente interattivo e dinamico, che coinvolge i sensi, stimolando la curiosità.

non ho paura dell’uomo neroDurante il mese di novembre, OCRA Montalcino ospita una serie di iniziative legate al tema delle migrazioni e alle modalità di integrazione, con un focus particolare sulle realtà locali e territoriali, con testimoni di levatura nazionale. Non solo per dialogare ma per agire, con etica ed empatia, intelligenza e solidarietà; per rendere i confini luoghi di passaggio, il nostro paese un luogo dove restare.

franca marini | transnational migration and immigrationDa venerdì 09 novembre a OCRA Montalcino l'installazione di Franca Marini, realizzata per lo Human Rights Institute at Kean University di New York, sarà riproposta nel chiostro di sant'Agostino in occasione degli eventi di Non ho paura dell'uomo nero.

un caffè a OCRA con i quartieriVenerdì 12 e 19 ottobre, a OCRA Montalcino, due appuntamenti per riunire gli abitanti dei quartieri Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Un occasione di confronto, dibattito e discussione su temi comuni legati alla città di Montalcino.

Dire, Fare, RECITARE, Lettere, Testamento!Scuola Permanente dell'Abitare e Fondazione Bertarelli presentano Dire, Fare, RECITARE, Lettere, Testamento! una semiseria conversazione teatrale a cura di Francis Pardeilhan e Manfredi Rutelli

rosalba parrini | l’arte è poesia che curaDa venerdì 28 settembre 2018 OCRA Montalcino ospiterà le opere di Rosalba Parrini, artista senese che esprime la propria arte attraverso la pittura, il disegno e la poesia, apprezzata anche per aver dipinto il Drappellone del Palio di Siena del luglio 2014

Parole eretiche | Fra Giovanni Moglio da Montalcino (1500-1553)Da sabato 01 a domenica 30 settembre 2018, Montalcino farà da sfondo a una manifestazione culturale, storica e artistica incentrata sulla figura di fra Giovanni Moglio da Montalcino.

Christine Persson | VibrazioniDal 31 agosto al 21 settembre 2018 in esposizione presso OCRA Montalcino le opere di Christine Persson, artista svedese naturalizzata toscana, che ha dedicato la propria vita all'arte, alla natura e alla ricerca interiore.

Nostalgia dell’Energia | Il viaggio artistico di Carlo CioniDal 27 luglio al 17 agosto 2018 OCRA Montalcino ospita le opere di Carlo Cioni, un'immersione nei sensi attraverso la sua produzione artistica disposta in cicli d'interesse che rappresentano altrettanti periodi temporali, espressione di una sensibilità curiosa, attenta e intelligentemente contemporanea.