Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
archos

la storia

Un ettaro è l’unità di misura che ci siamo dati per immergere nella natura il nostro lavoro di architetti, per coltivare e far crescere i nostri lavori in equilibrio con essa e i suoi elementi, nel principale presupposto che vede il mestiere dell’architetto non come specialista del costruire o della gestione del territorio abitato, bensì come arte dell’abitare.

Fondato nel 1990 da Edoardo Milesi, lo studio Archos è orientato fin dalle sue origini verso un costruire sostenibile, coniugando armoniosamente l’attenzione all’ambiente con l’impegno sociale. Ogni progetto nasce dall’esperienza di un team di collaboratori eterogeneo, uniti da una passione comune e dalla capacità di perseguire un metodo coerente e una visione condivisa. Questa unità di intenti si manifesta in maniera tangibile nelle opere, che sono il risultato di una continua ricerca tecnologica per affrontare le sfide contemporanee.

I nostri lavori spaziano dal restauro conservativo di monumenti nazionali alle trasformazioni urbane su larga scala, dai complessi industriali all’ambito terziario avanzato, dalle abitazioni private alle strutture per l’ospitalità turistica e culturale, dai luoghi educativi a quelli di culto e spettacolo. In ogni contesto, il nostro obiettivo rimane quello di definire gli spazi come luoghi di relazione, considerando le dinamiche sociali, politiche ed economiche e plasmandoli in modo da rispecchiare i bisogni e i comportamenti delle persone.
Molte le opere che hanno ricevuto segnalazioni e riconoscimenti internazionali. I concorsi pubblici, al pari della realizzazione di opere private insignite di premi prestigiosi, hanno portano lo studio alla notorietà internazionale.

La ricerca e la costante partecipazione al dibattito culturale attorno ai temi dell’architettura e non solo segnano da sempre l’attività dello studio, tanto da essere affiancato negli anni da una casa editrice che pubblica, fra le altre cose, la rivista di arte e cultura ArtApp – semestrale attivo dal 2009. Nel 2014 Edoardo Milesi fonda l’associazione Scuola Permanente dell’Abitare (SPdA) con sede operativa a Bergamo e a Siena presso OCRA Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, un incubatore di idee aperto a un’architettura altra che vive del confronto con discipline e saperi differenti, messi in discussione attraverso attività di incontro: workshop, Summer School residenziali, convegni, corsi di aggiornamento, mostre ed eventi.