Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
archos
Edoardo Milesi architetto fondatore Archos team

edoardo milesi | architetto

(Bergamo, 1954), studia presso lo IUAV e si laurea nel 1979 al Politecnico di Milano con Franca Helg.
Esperto in materia di tutela paesistico-ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali ecologia dell’architettura, architettura religiosa e arte dei giardini. Nel 1990 fonda lo studio Archos attraverso il quale s’impegna in un’attività progettuale che spazia in ambiti e scale diverse e si caratterizza per la costante ricerca intorno agli aspetti ambientali, sociali e costruttivi dell’architettura.
Alla pratica professionale unisce una costante partecipazione al dibattito culturale intorno ai temi dell’architettura contemporanea e l’interesse alla divulgazione e al confronto delle proprie sperimentazioni. Nel 2008 fonda la rivista ArtApp della quale è direttore. Dal giugno 2009 è presidente del comitato culturale della Fondazione Socioculturale Bertarelli. Nel 2014 fonda l’associazione culturale Scuola Permanente dell’Abitare. Da aprile 2019 è socio attivo dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo e componente del Consiglio di amministrazione della Fabbriceria del Duomo di Siena, denominata “Opera della Metropolitana”. Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente Nazionale. Dal 2021 è Presidente del Collegio di Disciplina Territoriale 5 dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo; Presidente della Commissione Paesaggio del Comune di Mozzo e membro della Giuria di Europan.

giulia anna milesi | architetto

(Bergamo, 1986) nata a Bergamo e cresciuta a Cortona, studia in Svizzera presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio.
Si laurea, nel 2011, con Shelley McNamara e Yvonne Farrell dello studio Grafton con un progetto di Housing a Londra. Nel 2008 si trasferisce a Barcellona dove lavora presso lo studio Archikubik. Da agosto 2011 collabora con lo studio Archos a Bergamo occupandosi prevalentemente di progettazione architettonica, ristrutturazioni e coordinamento dell'area concorsi e progetti esteri. È responsabile del progetto per la scuola professionale e la costruzione di un villaggio residenziale di micro edifici in legno a Port au Prince in Haiti.
Dal 2012 è assistente nei workshop delle summer school organizzati dalla Scuola Permanente dell’Abitare (SPdA), e dal 2014 membro del comitato scientifico. Ha portato, come relatrice, rispettivamente nel 2011 (Tokyo) e nel 2014 (Durban), i lavori dello studio archos all'UIA, Congresso internazionale di Architettura.


giuliamilesi@archos.it





Ivana Ghirardi architetto team Archos

ivana ghirardi | architetto

Si laurea in architettura presso la Facoltà di Architettura Leonardo del Politecnico di Milano. Dal 2006 collabora con lo studio occupandosi del settore urbanistica e progettazione architettonica. È abilitata alle funzioni di coordinatore della sicurezza e di certificatore energetico. Oltre a essere responsabile di commessa è responsabile della gestione e programmazione dei progetti.

ivanaghirardi@archos.it

Paolo Abbadini ingegnere team Archos

paolo abbadini | ingegnere

Si laurea in Ingegneria edile e architettura presso il Politecnico di Milano. Esperto in sostenibilità ambientale è responsabile dell’area risparmio energetico e energie rinnovabili. È abilitato alle funzioni di coordinatore della sicurezza e di certificatore energetico.
Collabora con lo studio dal 2006, è responsabile di commessa.


paoloabbadini@archos.it

Davide Fagiani designer team archos

davide fagiani | designer

Laureato in Industrial Design presso il Politecnico di Milano. Dal 2010 collabora con lo studio seguendo progetti di design e allestimenti museali con competenze nella render grafica 3D.






davidefagiani@archos.it

Marta Minetti architetto team Archos

marta minetti | architetto

Si laurea al Politecnico di Milano nel 2012 con una tesi sull’infrastruttura pubblica come nuovo principio insediativo in Cambogia, progetto concretizzatosi nella realizzazione di una scuola secondaria vicino a Phonm Penh. Ne ha seguito il cantiere con Architetti Senza Frontiere di cui è socia dal 2010. Collabora con lo studio da febbraio 2016.


martaminetti@archos.it

viola grassenis | architetto

Si laurea nel 2016 in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Milano con una tesi sul recupero di un edificio industriale dismesso per farne un centro termale che si relazioni con il tema del benessere in tutte le sue connotazioni. È appassionata da sempre di letteratura e scrittura. Collabora con lo studio da gennaio 2017 occupandosi anche di comunicazione.

ufficiostampa@archos.it

giovanni casalini | architetto

Nato a Grosseto, studia presso l’ETSAM di Siviglia e si laurea in Progettazione architettonica al Politecnico di Milano con una tesi di ricerca storica e spaziale sulle mura medicee di Grosseto. A Milano ha affiancato attività professionale e collaborazioni alla didattica con gli studi Cino Zucchi e MAR office. Ha lavorato a Seattle (Olson Kundig) e a Lisbona (Atelier Central). Collabora con lo studio Archos da luglio 2021.

tommaso pallari | architetto

Nato a Grosseto, si laurea in Architettura magistrale a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi dal titolo ‘Museo del Design Italiano. Ampliamento della Triennale Milano’. Collabora con lo studio Archos da marzo 2021.

chiara dosso | architetto

Nel 2020 conclude la doppia laurea magistrale in Landscape Architecture e Land Landscape Heritage presso il Politecnico di Milano con una tesi sul Waterfront di Lecco e presso la Tongji University di Shanghai. Nel marzo 2021 prende un master presso la Yacademy di Bologna con un progetto di riqualificazione di un castello in Francia. Da aprile 2021 svolge un tirocinio formativo presso lo studio Archos.

paola vescovi | architetto

Si laurea nel 2019 in Architecture - Built Environment - Interiors presso il Politecnico di Milano, con una tesi sull’applicazione della metodologia BIM nella progettazione degli involucri architettonici. Ha svolto attività professionale nell’ambito della progettazione d’interni e collaborazioni alla didattica presso il Politecnico di Milano. Collabora con lo studio Archos da novembre 2021.

javier o. mora pedraza | architetto

Nato a Bogotà. Nel 2021 si laurea in Architettura presso L'Università Nazionale della Colombia. Ha svolto attività professionale e collaborazioni alla ricerca con il Museo di architettura Leopoldo Rother e il Consiglio Nazionale Professionale della Architettura (Colombia). Da Ottobre 2021 svolge un tirocinio formativo presso lo studio Archos.






Paolo Vimercati geometra team Archos

paolo vimercati | geometra

Responsabile di commessa. Dal 1998 collabora con lo studio con mansioni di responsabile di cantiere con particolare riferimento alla gestione dei lavori, alla contabilizzazione, al coordinamento e alla sicurezza.





p.vimercati@archos.it

Roberto Belotti ingegnere team Archos

roberto belotti | ingegnere

Si laurea in Ingegneria edile con una tesi riguardante la "Simulazione energetica in regime dinamico di un edifico adibito a studio professionale e valutazione economica dei possibili interventi di miglioramento". Collabora con lo studio dal 2003 nella progettazione degli edifici a secco, nella direzione lavori dei cantieri e nella contabilità delle opere.

robertobelotti@archos.it

giacomo massoni | ingegnere

Nato a Siena, si laurea in Ingegneria Edile-Architettura a Pisa, perfezionando i suoi studi sul restauro architettonico all'Università di Ferrara. Con il suo lavoro di tesi è Premio Carlo Pucci, menzione d'onore Premio SIRA Giovani e premio ARCo giovani 2018. E' borsista di ricerca presso il DA dell'Università di Ferrara.


giacomomassoni@archos.it




cristian carrara | visual designer

Diplomato in Visual e Web Design, collabora dal 2008 con lo studio Archos occupandosi di progettazione grafica e multimediale, sviluppo di siti web, gestione della comunicazione e social media management. Dal 2011 si occupa dell'impaginazione della rivista ArtApp e produzione di pubblicazioni per Edizioni Archos.


grafica@archos.it

Michele Milesi videomaker team Archos

michele milesi | videomaker

Laureato in Scienze e tecniche delle Arti Visive: cinema e fotografia con una tesi su il paesaggio urbano nel "nuovo cinema" degli anni '60. È responsabile della produzione e comunicazione multimediale per Archos.





michelemilesi@archos.it




Mary Grassenis amministrazione team Archos

mary grassenis | amministrazione

Dal 1993 è responsabile amministrativa e segreteria di direzione dello studio Archos.








amministrazione@archos.it

Elena Cattaneo redazione team Archos

elena cattaneo | redazione

Dal 2000 si occupa dell'organizzazione di eventi, convegni e pubbliche relazioni. Si occupa dell’associazione Scuola Permanente dell’Abitare ed è responsabile dell’editoria coordinando la redazione della rivista ArtApp e tutti i progetti editoriali dello studio.




redazione@archos.it

Laura Cavalieri Manasse redazione ArtApp team Archos

laura cavalieri manasse | redazione

Collabora dal 2010 per Edizioni Archos affiancando Edoardo Milesi nella redazione e coordinamento editoriale della rivista ArtApp e nella gestione redazionale della piattaforma ArtApp Plus.







team@artapp.it




clement adjei | logistica

Responsabile della manutenzione degli uffici e degli alloggi Archos.















hanno collaborato con edoardo milesi & archos:

paolo abbadini, clement adjei, stefano affinito, vittorio alessio, mattia almeri, lucia amaddeo, santina ambrosini, alice arizzi, nicola baldelli, nadia balduzzi, beatrice simona balini, maicol barcella, chiara bartolini, stefano baretti, veronica belloli, paolo belloni, laura belotti, roberto belotti, francesca bianchi, martina biava, eleonora bindi, chiara birolini, mario bonicelli, antonella bonomi, deborah borsatti, ersilia brambilla, emanuele bruno, maria capuozzo, cristian carrara, matteo carrara, monica carminati, giovanni casalini, elena cattaneo, laura cavalieri manasse, marcello cecconi, damiano cerami, matteo clerici, angelo colleoni, giulia de lucia, lassi dembele, lina de sando, mariangela di capua, francesco cazzaniga, chiara dosso, davide fagiani, marco fattorini, alessandra francesca ferrari, christian figaroli, andrea folignoli, silvia fumagalli, luca furlani, matteo galeno, costanza galli, angela pia gelmetti, fabiana gelmini, ivana ghirardi, mara gotti, mary grassenis, viola grassenis, michele guerini, amadi haidara, lucrezia iannacci, margherita inzoli, elif keve, thomas legler, giorgia longaretti, giulia losito, claudia manenti, sandra susana marchesi, valentina marinai, laura marioni, giacomo massoni, marzia medici, roberta melasecca, francesca melissano, laura merla, tiziano merlini, giulia anna milesi, michele milesi, marta minetti, valeria moliterno, javier orlando mora pedraza, massimo mucci, elena musitelli, ervis nako, tommaso pallari, carlo pasinetti, francesca perani, marco percassi, elisa perioni, andrea persico, riccardo pesenti, luca petruccelli, elena pezzotta, ramona pianetti, adele pinna, laura pizzi, chiara poletti, arianna ponteggia, vincenzo porrovecchio, irene puorto, lucia righetto, alessandra rigoli, matteo rizzi, ylenia romani, nadia rossi, alessandra rottigni, lisa salvi, eduardo santamaria, gabriella nicole sessa, massimo silvestri, arianna sparnacci, paolo sterni, antonella suardi, sato takeshi, ana luisa costa silva teixeira, federico tironi, beatrice tomasella, marco vavassori, ilaria vedovati, paola vescovi, daniele vezzosi, paolo vimercati, andrea volpe, zdravko vuleta, diana zambelloni, michele zambetti, paolo zanchi