Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

la quinta stagione - sculture e opere inedite di Zeno | Zeno Bassanelli
  • Iscriviti

Dal 29 luglio al 4 settembre a OCRA Montalcino in esposizione una serie di sculture e opere materiche ed evocative. Vernissage, alla presenza dell’artista, venerdì 29 luglio alle 19:00. La degustazione di apertura è gentilmente offerta da azienda agricola Conti Costanti.

Vernissage | venerdì 29 luglio alle 19:00
Incontro con l’artista 

INGRESSO LIBERO 

scarica la locandina

Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta La quinta stagione, una collezione di sculture e opere inedite realizzate da Zeno Bassanelli, artista originario di Premolo, piccolo centro incastonato tra le montagne bergamasche. L’esposizione propone opere di piccole, medie e grandi dimensioni realizzate con materiali diversi.

Muoversi silenzioso tra forme di materia un tempo albero. Chiudere gli occhi, respirare odori di olio, e di cera sfiorando con mano profili ben noti. L’opera ultima come la prima solo traccia di un sentire profondo, emozione esclusiva. Illusione d’artista. [Zeno]

A tre anni dall’ultima mostra, quella presso la Sala Rubicone degli Ex magazzini del sale di Cervia, Zeno si presenta a Montalcino con una serie di opere inedite realizzate, come le precedenti, lontano da distrazioni ed impegni mondani. Quello che traspare osservando le sue opere è il rispetto onesto e leale che Zeno dimostra per la materia e la natura, la cura della forma e la minuzia dei dettagli.

Nelle sculture esposte ritorna prepotente la materia legno con essenze diverse, ogni volta uniche e irripetibili. La ricerca della forma da cui cavare con faticoso piacere creature già presenti, conduce l’artista su un sentiero senza meta, dove ogni opera finita rimanda al punto di partenza. Sono opere nelle quali non manca la leggerezza tipica del gioco e dello scherzo, che sanno evocare sensazioni profonde e genuina curiosità. Chi ha avuto modo di conoscere i suoi lavori ritroverà nelle recenti produzioni il tratto stilistico che lo caratterizza unito a nuove tecniche di sperimentazione. Nel periodo della maturità stilistica dell’autore, sarà facile scorgere il passaggio verso opere il cui tratto evocativo riflette l’esperienza di vita dell’artista. L’autore si presta alla mostra con l’umiltà dell’uomo di montagna, giacché, per virtù, preferirebbe l’anonimato e l’intimità del laboratorio. Nella visione artistica di Zeno le opere vanno osservate con spirito libero da condizionamenti esterni alla forma creata.

 


 

Chi è | Zeno Bassanelli
Zeno è nato a Premolo, piccolo paese della montagna bergamasca. Insegnante di Educazione fisica per professione, inizia a scolpire quasi per caso, coltivando la nuova passione con i tempi propri dell’artista. Scolpisce il legno e la pietra, modella la terra, cerca nel bronzo nuove consistenze. Il legno resta la materia d’elezione in cui liberare spazi per nuove sperimentazioni, dove il piacere dell’invenzione si fonde con la vitalità unica dell’essenza lignea. Da autodidatta, Zeno riconosce nei suoi lavori due grandi maestri: la curiosità e l’irrequietezza. Curiosità che affina l’osservazione, irrequietezza che si sublima nell’atto creativo.

Quando il piacere creativo cede al bisogno di esibire il prodotto finito, significa che la presunzione ha varcato il confine della creazione intima. [Zeno]

 


 

VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Venerdì 29 luglio 2022 ore 19.00
Ingresso libero
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)

La degustazione di apertura è gentilmente offerta dall’azienda agricola Conti Costanti. La villa “Colle al Matrichese” costruita nel quindicesimo secolo, è stata la residenza della famiglia Costanti a partire dalla metà del sedicesimo secolo; in questa zona si hanno testimonianze di viti ben coltivate fin dal ‘700. Nel 1983 il giovanissimo Andrea Costanti entra a Colle al Matrichese, ereditando un peso ed una responsabilità non lieve in quello che era allora uno dei pochissimi marchi di valore assoluto a Montalcino. Nei decenni che si sono poi succeduti abbiamo assistito alla crescita di un giovane produttore che ha saputo dar vita a vini longevi, autentici e complessi, di conseguenza non immediati e non facili, che pur nel rispetto per la tradizione del Brunello, hanno apportato continue lungimiranti innovazioni.

Info mostra
da venerdì 29 luglio a domenica 4 settembre 2022
Orari di apertura: da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
L’artista è disponibile per visite guidate
INGRESSO LIBERO da Via Ricasoli 31, accedendo dal Museo il Tempio del Brunello.

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)
Responsabile OCRA Montalcino – Viola Grassenis
+39 3882547494 | info@ocramontalcino.it