Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

i racconti dell'ipoderma | silvana pintozzi
  • Iscriviti

Dal 16 giugno al 7 luglio 2023 OCRA Montalcino, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la mostra I racconti dell’ipoderma, una raccolta di dipinti di Silvana Pintozzi. La serata di apertura sarà anche l’occasione per presentare il libro Profilo d’artista – conversazione con Gianni Resti, per le edizioni Effigi, che riassume ed illustra le radici e il percorso del lavoro pittorico dell’artista.

Vernissage | venerdì 16 giugno alle 19:00
Incontro con l’artista Silvana Pintozzi
presentazione del libro Profilo d’artista – conversazione con Gianni Resti
La degustazione di apertura è gentilmente offerta da Azienda Agricola Il Poggiolo
INGRESSO LIBERO

Invito Vernissage 

La galleria di OCRA, nel monumentale Complesso di Sant’Agostino, sarà animata di colori, trame e forme.  Le opere esposte sono solo una selezione del suo fecondo lavoro, animato da una costante ricerca di nuove ispirazioni e racconti. Il titolo che ha scelto per l’esposizione a Montalcino, luogo con il quale l’artista ha un legame profondo e duraturo, incuriosisce e ci dà fin da subito la sensazione di qualcosa che scava in profondità, allontanando lo spettatore da semplificazioni e interpretazioni superficiali.

L’ipoderma è un tessuto teso al di sotto del derma e dell’epidermide.  Su questa tela nascosta mi piace immaginare che si accumulino le immagini e le emozioni che, captate dalla (mia) epidermide, percolano goccia a goccia, attraverso il filtro del derma. Là, nel buio caldo umido, il mosto esistenziale sobolle e si decanta. [Silvana Pintozzi]

Le sue tele parlano e narrano la storia delle persone e degli oggetti rappresentati. L’artista, che con una sensibilità estremamente affinata, si lascia travolgere e catturare da impulsi e sensazioni, riesce infine a trasformare queste ultime in qualcosa di figurativo, estrapolandone l’essenza e leggendone le trame più profonde.

Nella sua arte si individuano gli influssi del medioevo toscano, dell’ottocento francese, oltre che dell’arte contemporanea in tutte le sue espressioni non escluse la grafica, il design, la pop e la street art, l’illustrazione e il fumetto.

 


 

Chi è | Silvana Pintozzi

Indifferente alle mode e alle classificazioni, Silvana Pintozzi, nella vita come nel lavoro, fa la spola tra due culture e due paesi, l’Italia suo paese d’origine e la Francia, il paese d’adozione. Oltre alle arti plastiche, ha esercitato diversi mestieri nell’ambito della letteratura e  dei media in generale con un costante filo conduttore di tradurre la vita in immagini e dar vita alle immagini.
Sito internet: https://silvanapintozzi.com/

 


 

VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Venerdì 16 giugno 2023 ore 19.00
Ingresso libero
La degustazione di apertura è gentilemente offerta da Azienda Il Poggiolo
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)

L’azienda “Il Poggiolo” nasce nel 1971 dal desiderio di Roberto Cosimi, padre dell’attuale proprietario Rodolfo (Rudy per gli amici). Si estende su una superficie totale di 35 ettari e include 7,5 ettari di vigneti, un piccolo uliveto e un bosco. È situata sul versante sud ovest della collina di Montalcino a un’altezza di 470 m s.l.m., condizioni ottime per produrre vini strutturati molto profumati ed eleganti. Le uve coltivate sono in prevalenza Sangiovese, con piccole quantità di Syrah, Merlot e Pinot Noir. Tra i vini prodotti, oltre al Brunello, al Rosso di Montalcino e agli Igt, troviamo gli spumanti fatti con il sangiovese in purezza utilizzando sia il metodo charmat che il metodo classico. Rudy è curioso per natura e adora sperimentare e i suoi vini, con cui cerca di suscitare emozioni, ne rispecchiano il carattere innovativo e creativo. Oltre alla qualità, nei vini cerca anche l’originalità: crea infatti da sé le etichette, elementi in cui l’arte incontra il vino. Un valore aggiunto che rende l’azienda originale e unica.

Sito internet_ https://www.ilpoggiolomontalcino.it/

info mostra
da venerdì 16 giugno a venerdì 7 luglio
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso libero da via Boldrini 4 o da Via Ricasoli 31, accedendo dal Museo il Tempio del Brunello.

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)
Responsabile OCRA Montalcino – Viola Grassenis
+39 3882547494 | info@ocramontalcino.it