Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

abitare la diversità
  • Iscriviti

Il 25 e 26 settembre OCRA Montalcino ospiterà l’iniziativa, promossa e patrocinata dall’UNAR, Abitare la diversità: due giorni di laboratori e tavole rotonde per dare spazio alla contaminazione culturale e al bisogno di aggregazione, per abbattere stereotipi e forme di discriminazioni.

 SOS Razzismo Italia, con il contributo e il patrocinio dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in partenariato con la Scuola Permanente dell’Abitare e  con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospitano l’iniziativa “Abitare la diversità”; un progetto di sensibilizzazione e di integrazione che si sviluppa a partire da Non ho paura dell’uomo nero, programma di eventi risalente a novembre 2018 che ha visto  coinvolte le associazioni promotrici.

Abitare la diversità nasce dal bisogno di contaminazione culturale, di aggregazione, esternazione delle culture ospiti con l’intento di abbattere stereotipi, pregiudizi e forme di discriminazioni della nostra società di accoglienza. Abitare la diversità per viverla attivamente con i suoi protagonisti. Partendo dall’assunto che solo la conoscenza può rendere arricchente la diversità, abbiamo ipotizzato una serie di azioni pilota per contrastare discriminazioni e pregiudizi.

Le riflessioni si aprono venerdì 25 settembre con l’inaugurazione della mostra Migrazioni al femminile. Balie italiane e colf straniere.

 

Programma

_ venerdì 25 settembre

Ore 10:00

  • apertura della mostra Migrazioni al femminile. Balie italiane e colf straniere.

Ore 10:00 /13:00

  • laboratorio di musica promosso dal maestro Vincenzo Greco con la partecipazione del maestro Kossivi Sodja

Ore 14:30 / 17:00

  • laboratori di musica e pittura con Christine Persson e Rekke Laursen

_ sabato 26 settembre

Ore 14.30 / 17.00

  • laboratorio di musica con il maestro Vincenzo Greco con la partecipazione del maestro Kossivi Sodja
  • laboratori di pittura con Christine Persson e Rekke Laursen

Ore 17:00 / 19:00

  • Presentazione di SOS Razzismo Italia a cura di Angela Scalzo (segretario di SOS Razzismo Italia)
  • Presentazione della mostra Migrazioni al femminile. Balie italiane e colf straniere. A cura di Francesca Scalzo (psicoterapeuta transulturale).
  • Proiezione opera video Migrations di Franca Marini sul tema diritti umani e covid -migrazioni e pandemia globale. Presentazione dell’artista.
  • Intervento “Diversità, distanza, disuguaglianza” di Livia de Tommasi (sociologa)
  • Tavola rotonda con la partecipazione di ragazzi italiani e stranieri, Diao Ibrahima, Edoardo Milesi, Francesca Scalzo, Angela Scalzo, Franca Marini, Alberto Sera, Angelica Maoddi, Nicola Natale, Livia de Tommasi, Luciana Rocchi

 

Focus

Migrazioni al femminile. Balie italiane e colf straniere. Quali donne emigrarono nel passato e quali donne emigrano oggi? E una volta arrivate, verso quali occupazioni si orientano? A questi e a tanti altri interrogativi la mostra intende rispondere. La mostra unisce molti percorsi interdisciplinari e fornisce spunti di riflessione utili per un impegno politico e civile contro l’intolleranza xenofoba e il razzismo. In mostra trenta pannelli che ripercorrono storicamente il vissuto di donne italiane e delle donne straniere che prestano cura nel nostro Paese. La presentazione è presieduta da Francesca Scalzo, psicoterapeuta transculturale.
Articolo di approfondimento 

Vestire i panni degli altri. Laboratorio con coinvolgimento dei ragazzi stranieri, richiedenti asilo, dei ragazzi delle scuole medie di Montalcino che vestiranno in un gioco di ruolo prima i panni dei connazionali e successivamente quello degli altri. A cura della psicoterapeuta transculturale Francesca Scalzo e di SOS Razzismo.

Laboratorio di pittura e musica, o meglio un metodo per aiutare a ricordare a dipingere e a creare arte, legato soprattutto al vissuto di chi migra. Il laboratorio musicale, con la guida del maestro Vincenzo Greco, offrirà ai partecipanti quel linguaggio universale legato ai singoli vissuti, in patria e nel paese di accoglienza. Coinvolgerà adulti e minori in un percorso di condivisione di valori e diritti, anche attraverso la realizzazione di un video musicale. Mentre il laboratorio di  pittura creativa “Vedic Art” della pittrice Christine Persson, aperto ad adulti e minori, assume quale obiettivo specifico quello di  connettersi con la natura dell’esistenza per  capire da dove veniamo e dove stiamo andando.

BistrOCRA.I ragazzi richiedenti asilo ospiti e già attivi nel laboratorio di cucina realizzeranno piatti etnici e toscani per gli ospiti della due giorni che avranno la possibilità di esternare le tradizioni culinarie africane alternando piatti tipici toscani coadiuvati dalla cooking school  “locanda Demetra & Montalcino”.

Ringraziamenti

“Abitare la diversita” promosso da SOS Razzismo Italia  con il patrocinio dell’UNAR, in collaborazione  con  OCRA Montalcino, partner del progetto  che ha ospitato l’intera manifestazione  ed  il patrocinio del Comune di Montalcino.

Si ringraziano per la partecipazione:

Edoardo Milesi (presidente Scuola Permanente dell’Abitare)
Viola Grassenis (OCRA Montalcino)
Associazione culturale ONLUS Poggio d’Oro
Amministrazione comunale di Montalcino
I membri del direttivo nazionale di SOS Razzismo Italia:
Alberto Sera (presidente)
Angela Scalzo (Segretario Generale di SOS Razzismo Italia e vice presidente EGAM)
I membri dell’Associazione SOS Razzismo Calabria:
Rita Sammarco Rosita e Francesco Greco
Vincenzo Greco (maestro di musica)
Nicola Natale (presidente di SOS Razzismo Puglia)
Franca Marini (artista)
Livia De Tommasi (sociologa)
I docenti Lia Sestito e Sergio Marino di Empoli
Le comunità straniere di Montalcino
Le scuole di Montalcino

Info mostra
Migrazioni al femminile. Balie italiane e colf straniere.
Venerdì 25 settembre dalle 09.00 alle 18.00
Sabato 26 settembre dalle 10.00 alle 20.00
info@ocramontalcino.it
Ingresso libero

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)
+39 0577 847 065 | info@ocramontalcino.it

Ufficio Stampa

Viola Grassenis
ufficiostampa@archos.it
+39 3882547494

SOS RAZZISMO ITALIA

Angela Scalzo
info@sosrazzismo.com
+ 39 06 44232202