Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi
occasioni di incontro e confronto attraverso mostre, performance, dibattiti, momenti d'arte e cultura

endangered piecesDal 17 giugno al 5 luglio in esposizione nella galleria di OCRA Montalcino una collezione di oggetti di design lignei, scatti fotografici e disegni a mano libera ispirati alla natura.

Episodi di identità | Matteo Berra e Cristian BoffelliScuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta Episodi di identità, una duplice prospettiva sul concetto di maschera e sul suo utilizzo, offerta da due artisti con sensibilità differenti, uniti dall'interesse di una ricerca comune. Una ricerca stimolante sulla declinazione antropologica della maschera tra arte e vita quotidiana.

argo – presentazione libroScuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la presentazione del volume “Argo - Villan Fottuto” a cura di Mohsen Sariaslani

giorgio milesi opere grafiche scrittiDal 10 al 30 ottobre 2021 Scuola Permanente dell'Abitare presenta Giorgio Milesi. Opere Grafiche Scritti, una raccolta di acqueforti su zinco, romanzi, fiabe e racconti

fortificare con arteScuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la presentazione del volume “Fortificare con arte, castelli, palazzi fortificati, torri di guardia tra la Montagnola Senese, il Vescovado e il territorio di Montalcino” a cura di Ettore Pellegrini.

leggere non serve a nienteOCRA Montalcino, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita leggere non serve a niente, di Davide Ruffinengo, il libraio itinerante. 

lo spazio morale | architetti nella cooperazione tra solidarietà e sostenibilitàLa rassegna, organizzata  e promossa dal CNAPPC e da 18 organizzazioni no profit, presenta l’impegno delle organizzazioni no-profit costituite da architetti che in tutto i mondo portano il valore dell’architettura là dove c’è più bisogno.

la forma del libro einaudila forma del libro Einaudi  una importante storia grafico editoriale in sei appuntamenti un progetto a cura di Claudio Pavese 27 settembre  2020 ore 18.00 | OCRA Montalcino (SI) l’ingresso è consentito ad un numero massimo di 15 persone, previa prenotazione a info@ocramontalcino.it o via whatsapp al +39 3882547494 Ingresso libero La vicenda che tratteremo […]

abitare la diversitàIl 25 e 26 settembre OCRA Montalcino ospiterà l’iniziativa, promossa e patrocinata dall’UNAR, Abitare la diversità: due giorni di laboratori e tavole rotonde per dare spazio alla contaminazione culturale e al bisogno di aggregazione, per abbattere stereotipi e forme di discriminazioni.

olduvai treasures | daniela DAZ morettiDal 25 settembre al 16 ottobre la galleria e le sale del Complesso di Sant’Agostino a Montalcino accoglieranno olduvai treasures di Daniela Moretti, in arte Daz; espressioni della riflessione creativa legata al concetto di evoluzione nella quale l’artista è impegnata

donne che ispirano le donneLunedì 25 novembre, Scuola Permanente dell’Abitare con il Patrocinio del Comune di Montalcino e la partecipazione di Donne Ordinarie Diversamente Lucide, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, presenta l’evento Donne che ispirano le Donne

su ogni stesa pietra di federico busonero e stefano vincieriPer il finissage di chiusura della mostra The Land That Remains, Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la presentazione del libro Su Ogni Stesa Pietra di Federico Busonero e Stefano Vincieri

the land that remains | federico busoneroDal 18 ottobre all’8 novembre, ad OCRA Montalcino, una selezione di scatti fotografici che documentano paesaggi di particolare significato culturale nel Territorio Palestinese Occupato. La mostra è estratta dalla pubblicazione The Land That Remains.

Il Figliolo della Terrora | Silvia CassioliScuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, ospita la presentazione del romanzo "Il figliolo della Terrora" di Silvia Cassioli. Saranno presenti l'autrice Silvia Cassioli con Paolo Tiezzi e Gianpiero Giglioni

carbon | federico busoneroDal 9 al 30 ottobre 2019 OCRA Montalcino ospiterà, in anteprima assoluta, il progetto fotografico Carbon di Federico Busonero. Una ricerca straordinaria che racconta una situazione allarmante e documenta i cambiamenti che hanno subito alcuni dei luoghi più straordinari del pianeta.

dei sogni e dei suoi riflessi | yuri rodolfo alvarezDal 30 agosto al 20 settembre 2019 tornano a Montalcino le fotografie di Yuri Rodolfo Alvarez, artista cileno con un forte legame con il territorio toscano, in particolare con Montalcino.

PAT Premio Architettura ToscanaVenerdì 20 settembre l’inaugurazione della tappa Senese della mostra itinerante dei progetti vincitori del prestigioso riconoscimento all’architettura Toscana. La seconda edizione del PAT ha premiato i “lavori fatti con grande economia di mezzi e di gesti”.

across the universe | claudio bindi e letizia machettiDal 23 agosto al 13 settembre 2019 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di opere degli artisti Letizia Machetti e Claudio Bindi. Un percorso pittorico attraverso l’universo inteso da entrambi come spazio che unisce il passato al presente, il maschile al femminile, l’essere umano alla natura.

mitos | arxaiaDal 26 luglio al 16 agosto OCRA Montalcino ospita una collezione artistica variegata e capace di trasportare il visitatore in un tempo antico, per trascendere il presente e volgere lo sguardo verso l’infinito.

nuova agronomia | convegnoIl 17 maggio 2019 a OCRA Montalcino un convegno per riflettere sulle tecniche di coltivazione biologica e del recupero della fertilità del suolo. L’esperienza del dott. Vanni Ficola incontra le aziende del territorio.