Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi
occasioni di incontro e confronto attraverso mostre, performance, dibattiti, momenti d'arte e cultura

un caffè a OCRA con i quartieriVenerdì 12 e 19 ottobre, a OCRA Montalcino, due appuntamenti per riunire gli abitanti dei quartieri Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Un occasione di confronto, dibattito e discussione su temi comuni legati alla città di Montalcino.

Dire, Fare, RECITARE, Lettere, Testamento!Scuola Permanente dell'Abitare e Fondazione Bertarelli presentano Dire, Fare, RECITARE, Lettere, Testamento! una semiseria conversazione teatrale a cura di Francis Pardeilhan e Manfredi Rutelli

rosalba parrini | l’arte è poesia che curaDa venerdì 28 settembre 2018 OCRA Montalcino ospiterà le opere di Rosalba Parrini, artista senese che esprime la propria arte attraverso la pittura, il disegno e la poesia, apprezzata anche per aver dipinto il Drappellone del Palio di Siena del luglio 2014

Parole eretiche | Fra Giovanni Moglio da Montalcino (1500-1553)Da sabato 01 a domenica 30 settembre 2018, Montalcino farà da sfondo a una manifestazione culturale, storica e artistica incentrata sulla figura di fra Giovanni Moglio da Montalcino.

Christine Persson | VibrazioniDal 31 agosto al 21 settembre 2018 in esposizione presso OCRA Montalcino le opere di Christine Persson, artista svedese naturalizzata toscana, che ha dedicato la propria vita all'arte, alla natura e alla ricerca interiore.

Nostalgia dell’Energia | Il viaggio artistico di Carlo CioniDal 27 luglio al 17 agosto 2018 OCRA Montalcino ospita le opere di Carlo Cioni, un'immersione nei sensi attraverso la sua produzione artistica disposta in cicli d'interesse che rappresentano altrettanti periodi temporali, espressione di una sensibilità curiosa, attenta e intelligentemente contemporanea.

isanna generali | a pezziDal 29 giugno al 20 luglio 2018 OCRA Montalcino ospita A Pezzi, in mostra una collezione di opere di Isanna Generali. Un'installazione contemporanea che scompone il tutto in pezzi, per generare domande, definire frammenti e re-interpretarne l'assemblaggio.

rocco sardone | la corda, ricordo e modernitàDal 01 al 22 giugno 2018 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di lavori dell’artista Rocco Sardone, pugliese di nascita ma senese d’adozione. In esposizione una serie di lavori legati al tema della corda, oggetto di uso comune che l’artista declina in differenti aspetti, ricordo e modernità, filo conduttore dei quadri presentati. 

rikke munkholm laursen | faccia a facciaDal 27 aprile al 18 maggio 2018 OCRA Montalcino presenta Faccia a Faccia, una collezione di sculture in terra, argilla e sabbia, dell'artista di origini danesi Rikke M. Laursen.

giorgio milesi | opere grafiche scrittiDal 20 aprile al 6 maggio 2018 Scuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio e il contributo del Comune di Bergamo, presenta "Giorgio Milesi. Opere grafiche e scritti", una raccolta di acqueforti su zinco, romanzi, fiabe e racconti

max mandel | percorsiDal 30 marzo al 20 aprile 2018 in mostra a OCRA Montalcino, una selezione di lavori, anche inediti, del fotografo Max Mandel. Scenari di grande tecnica e profonda empatia che esemplificano il percorso professionale di un artista sfaccettato.

cesare rota nodari | città domestica, dal cucchiaio alla cittàdomenica 10 dicembre presso la sala espositiva virgilio carbonari nel palazzo comunale di seriate si inaugura la mostra "città domestica", frutto dell'intenso lavoro di ricerca svolto da cesare rota nodari.  lunedì 11 dicembre, per il ciclo di incontri "i lunedì di storia dell'arte e cultura visiva", edoardo milesi incontra cesare rota nodari in un dibattito dal titolo "il limite della figura" per parlare del disegno in architettura, della complessità della narrazione del progetto e del processo di ideazione dello stesso.

ornella tondini | l’isola calvariaDal 3 al 24 novembre l'ultimo appuntamento della stagione 2017 dei Venerdì OCRA di Montalcino con "L’ISOLA CALVARIA", una serie di 60 ritratti in bianco e nero di quasi tutti gli abitanti dell'isola di Filicudi realizzati da Ornella Tondini nei primi anni '80.

un caffè a OCRA con i quartieriMartedì 17 e giovedì 19 ottobre a OCRA Officina Creativa dell'Abitare, i Quartieri organizzano due appuntamenti di intrattenimento culturale per Montalcino che coinvolgano attivamente la cittadinanza.

bartolini | auto ruggine – insoliti paesaggiDal 29 settembre al 20 ottobre 2017 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di opere dell'artista toscano Giuseppe Bartolini, tra i più intensi pittori figurativi italiani che raffigura la realtà in quanto tale, spesso al limite, come nei suoi insoliti paesaggi o nelle auto rappresentate come relitti, espressione del processo di ricerca e comunicazione dei valori che l'artista ha intrapreso fin dall'inizio della sua carriera.

cordischi | opere 2015/17Ai Venerdì OCRA di Montalcino Paola Cordischi presenta il lavoro degli ultimi tre anni: opere “geometriche”, ispirate alle bandiere e alla tradizione del tappeto, che creano spazi virtuali di grande profondità e opere “astratte” che puntano sull’effetto dei colori primari sul supporto caldo e neutro della juta.

giancarlo defendi | l’etrusco bergamascoDal 28 luglio al 13 agosto 2017 in mostra ai Venerdì OCRA di Montalcino sculture evocative senza tempo di Giancarlo Defendi, simboli metafisici, figure arcane provenienti da un passato mitologico, epico o arcaico.

matteo berra | nellapietrapietraDa giovedì 20 luglio 2017 OCRA Officina Creativa dell’Abitare ospiterà, nel chiostro del Complesso di Sant’Agostino, Matteo Berra in una residenza artistica durante la quale l’artista realizzerà l’opera “NellaPietraPietra”.

dominique robin | stone puzzlesGiovedì 29 giugno 2017 alle ore 18.30, OCRA presenta Stone puzzles, mostra dedicata alle opere create con le pietre locali toscane dall’artista francese Dominique Robin

wolfgang balk | terra acqua ariaDal 30 giugno al 18 luglio 2017 in mostra ai Venerdì OCRA di Montalcino, le atmosfere, i colori e le luci dei paesaggi toscani di Wolfgang Balk: opere che tendono all'astrazione e spingono l'osservatore a scavare e riportare alla memoria le proprie esperienze visive ed emotive.