Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi
occasioni di incontro e confronto attraverso mostre, performance, dibattiti, momenti d'arte e cultura

rikke munkholm laursen | faccia a facciaDal 27 aprile al 18 maggio 2018 OCRA Montalcino presenta Faccia a Faccia, una collezione di sculture in terra, argilla e sabbia, dell'artista di origini danesi Rikke M. Laursen.

giorgio milesi | opere grafiche scrittiDal 20 aprile al 6 maggio 2018 Scuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio e il contributo del Comune di Bergamo, presenta "Giorgio Milesi. Opere grafiche e scritti", una raccolta di acqueforti su zinco, romanzi, fiabe e racconti

max mandel | percorsiDal 30 marzo al 20 aprile 2018 in mostra a OCRA Montalcino, una selezione di lavori, anche inediti, del fotografo Max Mandel. Scenari di grande tecnica e profonda empatia che esemplificano il percorso professionale di un artista sfaccettato.

cesare rota nodari | città domestica, dal cucchiaio alla cittàdomenica 10 dicembre presso la sala espositiva virgilio carbonari nel palazzo comunale di seriate si inaugura la mostra "città domestica", frutto dell'intenso lavoro di ricerca svolto da cesare rota nodari.  lunedì 11 dicembre, per il ciclo di incontri "i lunedì di storia dell'arte e cultura visiva", edoardo milesi incontra cesare rota nodari in un dibattito dal titolo "il limite della figura" per parlare del disegno in architettura, della complessità della narrazione del progetto e del processo di ideazione dello stesso.

ornella tondini | l’isola calvariaDal 3 al 24 novembre l'ultimo appuntamento della stagione 2017 dei Venerdì OCRA di Montalcino con "L’ISOLA CALVARIA", una serie di 60 ritratti in bianco e nero di quasi tutti gli abitanti dell'isola di Filicudi realizzati da Ornella Tondini nei primi anni '80.

un caffè a OCRA con i quartieriMartedì 17 e giovedì 19 ottobre a OCRA Officina Creativa dell'Abitare, i Quartieri organizzano due appuntamenti di intrattenimento culturale per Montalcino che coinvolgano attivamente la cittadinanza.

bartolini | auto ruggine – insoliti paesaggiDal 29 settembre al 20 ottobre 2017 in mostra a OCRA Montalcino una selezione di opere dell'artista toscano Giuseppe Bartolini, tra i più intensi pittori figurativi italiani che raffigura la realtà in quanto tale, spesso al limite, come nei suoi insoliti paesaggi o nelle auto rappresentate come relitti, espressione del processo di ricerca e comunicazione dei valori che l'artista ha intrapreso fin dall'inizio della sua carriera.

cordischi | opere 2015/17Ai Venerdì OCRA di Montalcino Paola Cordischi presenta il lavoro degli ultimi tre anni: opere “geometriche”, ispirate alle bandiere e alla tradizione del tappeto, che creano spazi virtuali di grande profondità e opere “astratte” che puntano sull’effetto dei colori primari sul supporto caldo e neutro della juta.

giancarlo defendi | l’etrusco bergamascoDal 28 luglio al 13 agosto 2017 in mostra ai Venerdì OCRA di Montalcino sculture evocative senza tempo di Giancarlo Defendi, simboli metafisici, figure arcane provenienti da un passato mitologico, epico o arcaico.

matteo berra | nellapietrapietraDa giovedì 20 luglio 2017 OCRA Officina Creativa dell’Abitare ospiterà, nel chiostro del Complesso di Sant’Agostino, Matteo Berra in una residenza artistica durante la quale l’artista realizzerà l’opera “NellaPietraPietra”.

dominique robin | stone puzzlesGiovedì 29 giugno 2017 alle ore 18.30, OCRA presenta Stone puzzles, mostra dedicata alle opere create con le pietre locali toscane dall’artista francese Dominique Robin

wolfgang balk | terra acqua ariaDal 30 giugno al 18 luglio 2017 in mostra ai Venerdì OCRA di Montalcino, le atmosfere, i colori e le luci dei paesaggi toscani di Wolfgang Balk: opere che tendono all'astrazione e spingono l'osservatore a scavare e riportare alla memoria le proprie esperienze visive ed emotive.

francovich | conoscere il passato, costruire la conoscenzaVenerdì 26 maggio a OCRA Montalcino, a dieci anni dalla prematura scomparsa di uno dei più influenti archeologi del dopoguerra, una mostra itinerante ricorda Riccardo Francovich, riconosciuto come il fondatore dell’Archeologia Medievale italiana moderna.

jürgen dahlmanns | evoluzioneIn mostra a OCRA Montalcino la sorprendente installazione di tappeti contemporanei disegnati da Jürgen Dahlmanns e realizzati a mano in Nepal e Rajasthan che rappresentano le diverse collezioni che in questi anni hanno segnato il percorso evolutivo del designer e architetto olandese. Un viaggio che percorre la vita e la passione di Dahlmanns per i tappeti attraverso l'antica arte dell'annodatura manuale e il design moderno.

marco milia | habitatDal 24 marzo al 21 aprile 2017 nei chiostri del complesso di Sant’Agostino sede di OCRA si potranno ammirare le installazioni dell’artista Marco Milia.

OCRA riparteVenerdì 24 marzo a OCRA Montalcino, Edoardo Milesi & Archos e Scuola Permanente dell'Abitare inaugureranno il nuovo anno di attività presentando un ricco programma di eventi mostre, workshop, convegni e seminari.

sebastian bergne | blow by blow 16Una mostra retrospettiva a cura di Matter of Stuff che presenta gli oggetti più recenti legati alla cultura del vino firmati dal designer di fama internazionale Sebastian Bergne e gli esempi più raffinati degli ultimi 25 anni di lavoro del designer il quale utilizza il vetro come principale materiale di sperimentazione.

the grape screamVenerdì 21 ottobre alle 19.00 all'Officina Creativa dell'Abitare inaugurerà il progetto fotografico “The Grape Scream”, a conclusione della prima giornata del convegno “Coltiviamo la Salute, a Montalcino. Sostenibilità di vita, ambiente, economica” presso il Teatro degli Astrusi.

disegnare il paesaggioMostre e dibattiti per approfondire le dinamiche di trasformazione del territorio, dell’ambiente naturale e costruito visto da differenti angolazioni e prospettive

cristoforo bono | architetture ritrovateVenerdì 30 settembre 2016 alle ore 19.00, OCRA Officina Creativa dell'Abitare per i Venerdì OCRA presenta “Architetture Ritrovate”: una conversazione con Cristoforo Bono intorno a quattro disegni del dopoguerra dell’ingegnere Antonio Ricotti, di proprietà di Officina Metropolitana di Montalcino, ritrovati ed esposti negli spazi di OCRA.