Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

carbon | federico busonero

Dal 9 al 30 ottobre 2019 OCRA Montalcino ospiterà, in anteprima assoluta, il progetto fotografico Carbon di Federico Busonero. Una ricerca straordinaria che racconta una situazione allarmante e documenta i cambiamenti che hanno subito alcuni dei luoghi più straordinari del pianeta.

Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino e con il contributo del comitato Festa del Paesaggio, presenta una selezione di immagini del progetto fotografico CARBON di Federico Busonero.

E’ uno studio sulla memoria, non delle vestigia della storia e del tempo, ma di quelle della natura. Il percorso espositivo delle 32 immagini oggetto della mostra, 16 delle quali scattate tra il 1990 e il 1995 e 16 negli ultimi due anni, mette in evidenza i profondi mutamenti che hanno alterato per sempre la natura di questi luoghi.

Negli anni 1990-1995 l’autore ha condotto una estesa ricerca fotografica sulle barriere coralline delle isole Fiji. Lo studio fu pubblicato nel 1996 come libro, Fiji The Uncharted Sea, dall’Unione Europea e dal Governo delle Fiji. Le 153 fotografie della sequenza mostrano l’irreparabile bellezza e importanza della barriera corallina allo scopo di preservarne il fragile ecosistema. A distanza di venti anni, in due successivi viaggi, nel 2018 e nel 2019, Busonero è ritornato nelle isole Fiji al fine di fotografare e documentare i danni che la foresta tropicale e la barriera corallina hanno subito nel corso del tempo a causa del cambiamento climatico e di altri fattori, naturali ed umani. A causa della vastità dell’arcipelago delle Fiji, la ricerca si è svolta, per motivi logistici, nelle isole di Vanua Levu, Taveuni, Qamea, Matangi, sia per le riprese in superficie che per quelle sottomarine.

Per sua stessa natura, la fotografia si occupa dell’esistente – di ciò che di esso non sia già stato detto e visto: associando la parola carbon (carbonio), un gas non visibile, con la foresta lussureggiante e la barriera corallina, la ricerca sottolinea che la foresta e l’oceano non sono un bene da consumare per il nostro uso e neppure un paradiso immaginario per il turista, al contrario essi costituiscono un insieme che svolge un ruolo cruciale nel mantenere l’equilibrio dell’ambiente in cui viviamo.

Il progetto di ricerca culminerà nella pubblicazione CARBON, realizzata congiuntamente da Federico Busonero e Giorgio Vacchiano. I primi due capitoli di CARBON mostrano la continuità tra la foresta tropicale e la barriera corallina – due ecosistemi profondamente interconnessi, visualmente e concettualmente. Il terzo contiene immagini della foresta e della barriera corallina alterate e due testi, uno dell’autore, Climate Change, e l’altro, Carbon, del ricercatore Giorgio Vacchiano, esperto di cambiamento climatico.

 


 

Chi è | Federico Busonero
Medico di formazione, ho intrapreso la ricerca fotografica nel 1988. Il mio primo libro Fiji The Uncharted Sea, uno studio della barriera corallina delle isole Fiji, fu pubblicato nel 1996 dall’Unione Europea e dal Governo delle Fiji. A questa pubblicazione hanno fatto seguito altre ricerche pubblicate nei libri Foresta, Il Castagno, Sant’Antimo (Polistampa Edizioni, 2000/2003),The Land That Remains (Hatje Cantz, 2016) e nel portfolio The Chapel of St. Ignatius. (Seattle, 2005). Per Les Editions Ottezec, Paris, ho pubblicato Colour and Form On The Reef (1997) in collaborazione con Rodney de.C. Grey, e Permanent Blue Light (1997) insieme con la poetessa e artista Cozette de Charmoy. In collaborazione con il poeta Stefano Vincieri, è stato pubblicato il libro d’artista Su Ogni Stesa Pietra / On Every Laid Stone (MAVIDA Editore, 2017). Le mie opere fotografiche sono raccolte presso la Biblioteca Nazionale di Francia e in collezioni private, in Italia e all’estero. Ho tenuto conferenze sulla fotografia presso varie istituzioni, tra le quali: le Università Cornell e Columbia, Alwan for the Arts, la Fondazione Benetton, la Fondazione Studio Marangoni, il Consiglio Regionale della Toscana, gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi e Colonia. Ho esposto in varie sedi, in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti d’America, Gerusalemme, Hebron. Su incarico delle agenzie delle Nazioni Unite – UNESCO, WHO, UNIFEM, UNIDO – ho intrapreso ricerche fotografiche in Palestina negli anni 2008-2009 e 2017. In fase di realizzazione è il progetto CARBON, una ricerca sulle conseguenze del cambiamento climatico nelle isole Fiji.

 


 

VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 19.00
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)

L’apertura della mostra sarà preceduta dal convegno di approfondimentoCambiamenti climatici. Una riflessione obbligata” con la partecipazione di ospiti di eccezione che, attraverso le loro ricerche, sapranno illustrare cause e le possibili contromisure da adottare per tutelare il nostro pianeta.

La degustazione di apertura è offerta da Cupano, azienda vinicola collocata su una collina di sassi nei pressi dell’Ombrone che assicura drenaggio, ricchezza di minerali e una vista meravigliosa. Il vitigno si sviluppa su un terreno di 34 ettari collocato a 200 metri sul livello del mare. Cupano mette nel vino una stagione, la memoria, il paesaggio, un incanto con un processo di vinificazione che si attiene ai principi della biodinamica.

www.cupano.it

 

Info mostra
09 / 30 ottobre 2019
Orari di apertura: ore 10.00 – 18.00 (da lunedì a venerdì)
Ingresso libero

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)
+39 0577 847 065 | ocra@scuolapermanenteabitare.org