Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

un caffè a OCRA con i quartieri
  • Iscriviti

Venerdì 12 e 19 ottobre, a OCRA Montalcino, due appuntamenti per riunire gli abitanti dei quartieri Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio. Un occasione di confronto, dibattito e discussione su temi comuni legati alla città di Montalcino.

UN CAFFÈ A OCRA CON I QUARTIERI
INIZIATIVE DI INTRATTENIMENTO CULTURALE PER MONTALCINO

OCRA Officina Creativa dell’Abitare – Montalcino (SI)
venerdì 12 e 19 ottobre 2018
INGRESSO LIBERO

Venerdì 12 e 19 ottobre 2018 Ruga, Borghetto, Pianello e Travaglio si uniscono all’ombra del campanile dello storico Complesso di Sant’Agostino per UN CAFFÈ A OCRA CON I QUARTIERI: iniziative di intrattenimento culturale per Montalcino. Per il secondo anno consecutivo OCRA ospiterà eventi, conferenze e iniziative legate alla storia e alle antiche usanze della comunità montalcinese, in preparazione alla tradizionale Sagra del Tordo che animerà la città il 27 e 28 ottobre.

PROGRAMMA

VENERDI 12 ottobre alle ore 17.30
MODA E LUSSO TRA ‘300 E ‘400. LA LEGISLAZIONE SUNTUARIA DI SIENA E DELLE COMUNITÀ DEL SUO TERRITORIO
Relatore Maria Assunta Ceppari e Patrizia Turrini / Moderatore Edoardo Milesi
Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata della chiesa di Sant’Agostino organizzata dagli esperti che si occupano del suo restauro.

Nel suo intervento Maria Assunta Ceppari ripercorrerà per tappe fondamentali l’iter della legislazione contro il lusso emanata dal Comune di Siena a partire dal 1250 fino a giungere al primo periodo della dominazione medicea, con ampi riferimenti al dettato delle norme, in particolare a quelle rivolte alle donne, cercando di cogliere le diverse e complesse motivazioni che hanno spinto i governanti a legiferare in materia. I divieti e le limitazioni previsti dalle leggi erano ovviamente destinati alle dame, ossia alle signore ricche che potevano permettersi di sfoggiare abiti e gioielli preziosi e celebrare con sontuosità alcune cerimonie di particolare importanza nella vita sociale, quali ad esempio le nozze. Attraverso tali leggi apprendiamo infatti che le signore amavano indossare abiti confezionati con la preziosissima seta o con tessuti pregiati riccamente istoriati, impreziosivano le vesti con oro e argento, intrecciavano i capelli con nastri di seta e perle, sfoggiavano gioielli d’oro e d’argento. Per ovvie ragioni nelle leggi contro il lusso sono pochi gli accenni alle donne di umile condizione, mentre particolare attenzione è rivolta alle meretrici e al loro comportamento in pubblico, ivi compreso l’abbigliamento.

Nell’intervento di Patrizia Turrini si prende in esame la legislazione suntuaria nel vasto territorio della Repubblica senese e nelle limitrofe zone di influenza senese: una realtà variegata con città, castelli, borghi, comuni e comunelli. In particolare, oltre alle norme ‘classiche’ su vesti e stoffe,  saranno presentati vari casi sul cerimoniale per i funerali, sulle nozze e su alcune feste civiche-religiose, nelle  quali si svolgevano banchetti e processioni.

VENERDI 19 ottobre alle ore 17.30
MONTALCINO NEL QUATTROCENTO, LO STATUTO DEI DANNI DATI
Presentazione del libro di Federica Viola / Relatori Alfio Cartanesi e Mario Marrocchi /  Moderatore Gerardo Nicolosi

Il volume di Federica Viola Montalcino nel Quattrocento. Lo Statuto dei danni dati e degli straordinari (1452): edizione e note storiche (Effigi, 2018) costituisce un contributo di notevole rilievo alla storia della Montalcino tardomedievale. Esso si incentra sull’edizione di una fonte normativa che integra il dettato dello statuto comunitativo del 1415. Muovendo da essa vengono illustrati, con il ricorso ad una vasta documentazione inedita che si aggiunge alla testimonianza dello statuto, aspetti centrali e poco conosciuti della vicenda storica nel secolo che va dall’acquisizione della cittadinanza senese (1361) alla metà del Quattrocento e oltre. A temi riguardanti gli assetti di potere e la storia politico-istituzionale, altri si affiancano aventi riferimento alla storia economica e sociale della comunità. Una prefazione di Alfio Cortonesi valorizza le informazioni di carattere storico-agrario contenute nello statuto edito, evidenziando altresì le caratteristiche e le problematiche dell’ordinamento produttivo agro-pastorale.

Locandina 

Comunicato Stampa

 


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino
Tel. +39 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.scuolapermanenteabitare.org