Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

artapp e la donna
con sandra maria dami e ilaria franchini

Venerdì 29 Aprile per raccontare un incontro, quello fra ArtApp e un’idea, LA DONNA, narrata nei contributi e nelle immagini di autori e fotografi della rivista di arte e cultura.

Incontro e mostra sul tema LA DONNA
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Montalcino (SI)
Venerdì 29 Aprile ore 19.00

Un momento culturale a OCRA Montalcino per raccontare un incontro, quello fra ArtApp e un’idea. Punto di unione LA DONNA, narrata nei contributi e nelle immagini di ArtApp numero 15, laboratorio di analisi interdisciplinare fra forze creative di chi contribuisce alla cultura e chi la consuma, senza dimenticare appassionati e intenditori. Un venerdì che vedrà Sandra Maria Dami e Ilaria Franchini, rispettivamente autrice e fotografa di DonneDentro portare ad OCRA la loro scrittura e fotografia, attraversando le tappe di un lavoro vissuto fra incontri sensibili, passione per la parola e l’essenza dello scatto fotografico, fino all’accoglienza di ArtApp, dalla quale è nata la gioia di un incontro e una possibilità, oggi diventata libro.

Le foto di Ilaria Franchini sul progetto DD saranno in mostra a OCRA fino a 18 maggio 2016

Chi è | Sandra Maria Dami
Tutor dell’apprendimento e consulente di metodo allo studio, ha collaborato al progetto pilota Aliforti, integrazione fra le risorse della scuola e del sistema della formazione professionale. Per la Caravella Editrice ha pubblicato lo pseudo-romanzo La cartella di Cuoio e il racconto Miele di Lavanda.
Attualmente impegnata nella ricerca di nuovi metodi dell’apprendere fra saperi e pratiche, senza mai dimenticare la cura per i libri e la scrittura.

Chi è | Ilaria Franchini
Ilaria Franchini nasce a Firenze, dove si diploma in maturità artistica.
Nella fotografia trasferisce tutta la sua passione per il ritratto pittorico, ed i suoi ritratti sono da subito legati strettamente al contesto intimo del soggetto e dal suo ambiente circostante: fotografie che narrano un’identità…
Molti dei suoi progetti sono dedicati al mondo delle donne.

La degustazione di apertura è offerta dall’azienda agricola Col di Lamo la cui proprietaria, Giovanna Neri, ha ereditato dal padre la passione per il vino ed oggi ne è una affermata e ricercata produttrice.
Ciò che rende speciali i vini dell’azienda Col di Lamo è la capacità di Giovanna di trasmettere ai suoi prodotti quell’amore esclusivo che solo una donna, una madre, può provare per un figlio.
È così infatti che lei considera le sue “creature”: il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino, il Lamo e l’Acquavite, alla produzione dei quali si dedica in prima persona, determinando e guidando ogni fase della lavorazione. Esattamente come suo padre le ha insegnato.
L’etichetta dei vini Col di Lamo è stata creativamente studiata con lo scopo di far riconoscere il tocco femminile: il profilo delicato del volto di donna ed i colori arancione e verde del Lamo rappresentano l’immagine che Giovanna ha voluto conferire alla sua Azienda e ai suoi prodotti.