Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
publishing

architecture for haiti

architecture for haiti

08.01.2015 m. milesi, g. a. milesi, v. marinai, architecture for haiti, edizioni archos, bergamo 2015 – in collaborazione con pixalib

un libro scritto da giulia anna milesi e valentina marinai che racconta attraverso le fotografie di michele milesi l’esperienza del cantiere della scuola professionale di port-au-prince (haiti) e la storia dell’isola caraibica da prima a dopo il terremoto del 2010.
il volume, presentato all’international union of architects world congress (uia2014), è curato nella parte grafica da cristian carrara per edizioni archos e creato in collaborazione con pixalib (www.pixalib.com).

la scuola tecnica progettata per i padri monfortani ad haiti vuole essere molto più di una scuola. vuole assolvere al bisogno di immaginazione. il popolo di haiti ha bisogno di andare oltre gli aiuti che gli vengono concessi. l’immaginazione è la radice di ogni pensiero e manifestazione creativa di un sentimento. il progetto presentato in questo libro deve fungere da emittente per proiettare verso un futuro più umano un popolo tenuto in una tragica letargia sociale della quale siamo tutti responsabili. gli haitiani non possono rimanere ancora a lungo spettatori della loro vita sociale. collaborare alla sua costruzione è fondamentale per sentirsi parte di quella comunità. occorre costruire degli ambienti in grado di ridestare il contatto reciproco tra gli abitanti che a sua volta solleciti una nuova visione sociale e spaziale che vanno per l’uomo di pari passo.