Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Eventi

precipitazioni indifferenti | paolo giaretta
  • Iscriviti

Dal 21 aprile al 12 maggio in esposizione nella galleria di OCRA Montalcino una serie di opere pittoriche dell’artista vicentino Paolo Giaretta.

Vernissage | venerdì 21 aprile alle 19:00
Incontro con l’artista 

INGRESSO LIBERO 

scarica la locandina

Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta Precipitazioni indifferenti; in esposizione una serie di opere scelte di Paolo Giaretta che animeranno la galleria del Complesso di sant’Agostino di trame e colori.

Questa specie di post pop. I miei lavori potrebbero essere definiti illustrazioni di storie mai scritte. Per me è un processo abbastanza spontaneo. Sarà che non amo moltissimo la realtà. Cerco di modificare cose persone e vicende inventando piccole trame che poi fanno parte dei miei dipinti. mi piace scrivere, proprio scrivere, tracciare, segnare, scrivo parole sulle tele e le copro con il colore. In tutto questo la pelle del quadro, il linguaggio, il cromatismo è importante, anzi è tutto, ma li uso con una certa leggerezza. Qualche volta sono un po’ contaminato da vari linguaggi ma per me va bene così. [Paolo Giaretta]

Per la personale nelle gallerie di OCRA Montalcino, Giaretta espone una serie di quadri realizzati in acrilico o con olio su tela, di dimensioni differenti. I soggetti rappresentati sono soprattutto gruppi di persone in movimento in spazi più o meno affollati. Sono individui che condividono il medesimo spazio nello stesso istante, sfiorandosi, avvicinandosi, guardandosi, scontrandosi, ignorandosi; spesso senza nemmeno accorgersene. In esposizione anche opere dedicate al paesaggio in senso quasi tradizionale, nel quale l’autore introduce elementi imprevisti e ricerca una temperatura emotiva che lo soddisfi.

I quadri di Giaretta raccontano molto di più di quello che rappresentano con colori e forme: all’osservatore attento non sfuggiranno le trame, le tensioni, il movimento e le intenzioni dei soggetti rappresentati, siano essi paesaggi, animali o esseri umani. Viene voglia di raccontarne la trama. Le storie uniche e singolari dei personaggi rappresentati, a cui ognuno di noi può dare forma. Osservando le tele di Giaretta, almeno questa è la sensazione di chi scrive, si viene trascinati in una dimensione onirica, un mondo nel quale perdersi e ritrovarsi, ognuno guidato dal proprio istinto e dalla personale sensibilità. Certo i titoli che l’autore conferisce alle opere ne orientano (o dis-orientano) la lettura, stimolando la fantasia e la curiosità.

In alcuni quadri il rapporto con la realtà appare più diretto, in altri, quasi astratti, le forme sfumano, si sovrappongono, lasciando grande spazio interpretativo a colui che osserva. La lettura delle sue opere avviene quindi su piani differenti che si sovrappongono e si condizionano, orizzonti sospesi tra realtà e astrazione.

Meravigliosi il sapiente uso dei colori e le sfumature del tratto; in Giaretta, la profonda conoscenza della tecnica e degli strumenti è declinata in un linguaggio estremamente individuale.

 


 

Chi è | Paolo Giaretta

Nasce a Schio, Vicenza, dove vive e lavora. Allestisce con regolarità esposizioni sia in Italia che all’estero dal 1978. Paolo Giaretta non ama per sé la definizione di artista, preferisce considerarsi un narratore che, attraverso l’uso del linguaggio della pittura, ci avvicina alla sua personale visione del mondo esterno in rapporto a quello intimo e interiore.

 


 

VERNISSAGE. Incontro con l’artista
Venerdì 21 aprile 2023 ore 19.00
Ingresso libero
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)

La degustazione di apertura è gentilmente offerta dall’azienda Terralsole.  Terralsole è una’azienda a conduzione familiare a sud-est di Montalcino, è il frutto dell’amore per l’arte visiva e la passione per il vino di una coppia di artisti, il pittore svizzero Mario Bollag e la violinista californiana Athena Tergis. Bollag si innamorò della Toscana da ragazzo, quando venne a Firenze per studiare all’Accademia di Belle Arti. L’azienda è dotata di 12 ettari coltivati a Sangiovese, Syrah, Cabernet Franc e Merlot. L’azienda è impegnata in progetti sociali, ad esempio tramite “Tesoley”, l’associazione no profit che finanzia progetti specifici ad Haiti per sostenere i bambini bisognosi e progetti di sviluppo agricolo nel Paese caraibico. Associazione che coinvolge molti artisti haitiani che hanno dipinto molte delle etichette dei vini di Terralsole.
Sito web_ https://terralsole.com/

Info mostra
da venerdì 21 aprile a venerdì 12 maggio 2023
Orari di apertura: lun- ven. ore 10.30 – 18.00
Ingresso libero da via Boldrini 4 o da Via Ricasoli 31, accedendo dal Museo il Tempio del Brunello.

OCRA – Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Complesso di Sant’Agostino – Montalcino (SI)
Responsabile OCRA Montalcino – Viola Grassenis
+39 3882547494 | info@ocramontalcino.it