Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
Bandi

ARTIST CONTEST | SVELA IL PAESAGGIO

Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Circolo di Sant’Angelo in Colle nel Comune di Montalcino, indice un concorso per artisti legato alla riflessione sul paesaggio, per renderne l’importanza e svelarne le molteplici bellezze.

PROROGA PER LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI: 28 AGOSTO 2018

Premessa
Il Circolo di Sant’Angelo in Colle nel Comune di Montalcino e OCRA hanno indetto una Festa del Paesaggio per il 22 e 23 settembre 2018. Scopo di questa festa è porre al centro dell’attenzione – degli abitanti e in particolare dei più giovani, dei visitatori, dei produttori di vino e di olio e degli imprenditori turistici – l’importanza di prendersi cura del paesaggio.

Nel quadro della Festa del Paesaggio, si è pensato che niente meglio dei disegni di artisti, di diversa età, professionalità e provenienza, possa rendere l’importanza tutta da svelare del paesaggio, le sue diverse valenze e le molteplici bellezze, ma anche i suoi lati meno conosciuti, a volte minacciosi, o comunque arcani. Per questo, il disegno del paesaggio en plein air, da realizzarsi nelle settimane precedenti la festa secondo le preferenze dei partecipanti, sarà una componente essenziale della Festa e affiancherà altre componenti, come la riflessione sul paesaggio (conferenze e tavole rotonde nella giornata del 22 settembre), l’escursionismo (due camminate guidate nel paesaggio per grandi e piccini, la mattina del 23 settembre) e la convivialità (pranzo per le strade di Sant’Angelo in Colle preparato dalle raffinatissime cuoche del borgo, il 23 settembre).

 


 

Il contest e il tema
Gli artisti, di ogni età e provenienza, sono invitati a candidare una loro opera che sia attinente al tema del del paesaggio, specificatamente di scene o elementi del paesaggio di Montalcino, nell’area di Sant’Angelo in Colle, tra Poggio alle Mura e Sesta.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli artisti. Ogni artista o gruppo di artisti che desidera partecipare al concorso potrà candidare massimo un’opera consistente in un disegno su carta en plein air realizzato con matite, acquarelli, pastelli, china….

 


 

Modalità di partecipazione e tempistiche
Per partecipare alla selezione  il materiale dovrà essere consegnato entro il 21 agosto 2018.
Per partecipare al concorso è previsto un versamento di contributo pari a € 20,00 a parziale copertura delle spese organizzative.

Giuria e metodo di valutazione
Le opere candidate saranno valutate secondo criteri qualitativi e di aderenza al tema del concorso da due commissioni distinte: una costituita dai visitatori della mostra (allestita presso il Circolo di Sant’Angelo in Colle)  ed una giuria di esperti.

1 | Valutazione deli visitatori della Mostra
Da venerdi 14 a sabato 22 settembre 2018, durante la mostra che si terrà presso Circolo di Sant’Angelo in Colle , sarà possibile votare le opere in concorso. Ogni visitatore potrà votare una sola opera. Le due opere che raccoglieranno il maggior numero di preferenze verranno considerate le vincitrici del “Premio Cittadinanza”.

2 | Valutazione della Giuria Tecnica
La Giuria di esperti indicati dal Comitato Organizzativo del Contest si riunirà a porte chiuse per valutare le opere, attribuendo ad ognuna un punteggio da 1 a 5 punti. Le due opere con il punteggio più alto saranno considerate le vincitrici.
La Commissione si riserva la possibilità di assegnare il “Premio speciale OCRA Montalcino” che prevede l’allestimento di una mostra personale negli spazi OCRA nel corso della stagione 2019.

 


 

Tempistiche 
21 agosto 2018: consegna elaborati
02 settembre 2018: comunicazione degli artisti selezionati
12 settembre 2018: termine per la consegna delle opere per la mostra
14 – 22 settembre 2018: opere in mostra presso il Circolo di Sant’Angelo in Colle
23 settembre 2018: premiazione

Proroga per la consegna degli elaborati: 28 agosto 2018

Contatti
Per informazioni contattare:
Francesca Bianchi | OCRA Montalcino
Tel. 0577 847065
ocra@scuolapermanenteabitare.org
www.ocramontalcino.it

SCARICA IL BANDO COMPLETO
DOWNLOAD THE CALL
MODULO DI PARTECIPAZIONE