Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

spazio ai bimbi | laboratori
  • Iscriviti

Dal 27 al 31 luglio una settimana di laboratori esperienziali per bambini da 6 a 11 anni. Parole chiave Relazione, Creazione, Condivisione e Integrazione!

SPAZIO AI BIMBI
una libera espressione di sé percorrendo lo spazio, fisico e mentale.
27-31 luglio 2020 | OCRA Montalcino (SI)

Spazio ai Bambini” è “un mondo in più da vedere,
si può toccare, guardare e fare quello che si pare
Asia – 6 anni – 27 gennaio 2016

Alessandra Fanì architetto e Stefano Boffi maestro d’arte, il collaborazione con OCRA Montalcino e con il patrocinio del Comune di Montalcino, organizzano una settimana di laboratori esperienziali per bambini dai 6 agli 11 anni. Un progetto unico e innovativo per condividere lo spazio e il tempo necessari per una complicità giocosa, divertente, emotiva e impegnata.

Qual’è il fil-rouge?
Il concetto di SPAZIO: un approccio alla sottile e costante relazione tra spazio fisico che ci circonda e spazio interiore, immersi nel mondo creativo dell’architettura e dell’arte. Lo spazio fisico è lo spazio che misuriamo e in cui stiamo, nella forma e dimensione reale e pratica della vita, il contesto sociale, la casa e l’ambiente esterno. Lo spazio interiore è la dimensione intima, il contatto con sé, le proprie energie, l’intuito.

Nei laboratori i due spazi si legano attraverso momenti di relazione, creazione, condivisione e integrazione di idee e progetti, realizzati secondo un approccio creativo trasversale alle tematiche di architettura e arte. I ragazzi stabiliscono ed esprimono lo spazio limite tra la realtà e la fantasia, tra ciò che gli viene offerto e ciò che sviluppano secondo la loro personalità per imparare a riconoscere la propria anima.

L’integrazione è il passo in più di questo percorso: la conoscenza e la consapevolezza delle differenti realtà che ci circondano ci permette di interagire, aiutare, sostenere, crescere, comprendere, apprendere e apprezzare; acutizzando il senso di umanità verso noi stessi e gli altri. Lo spirito di adattamento reale alla vita e alle situazioni, del problem solving, lo spirito d’iniziativa e il desiderio di cambiamento e costruzione di realtà  esistenti e di nuove, nascono proprio da queste attitudini. 

chi sono | alessandra fanì e Stefano Boffi

Alessandra Fanì, architetto, mamma, dinamica, curiosa, creativa ed eclettica. L’immaginazione, lo spirito d’adattamento, l’arte oratoria ed i bambini la salvano sempre. Laurea magistrale in Architettura a “La Sapienza” a Roma dove lavora e svolge un Master di II livello in Architettura eco-compatibile. Poi un Master in Outdoor Experience Design al Politecnico di Milano. La commistione tra storia e modernità, flussi metropolitani e realtà culturali territoriali, ambienti e stili differenti forgiano il suo carattere professionale e non solo. Si dedica alla progettazione architettonica, all’interior ed al design. Organizza eventi e struttura progetti culturali sempre nuovi in collaborazione con altre figure creative. Fondatrice del progetto Spazio ai Bambini. Attualmente svolge la sua professione di Architetto e collabora con figure professionali diverse in progetti sempre nuovi e vari.

Stefano Boffi, maestro d’arte
Nato a Nereto Abruzzo (TE) il 25/07/1982. Residente ad Alba Adriatica (TE) dove principalmente svolge le sue attività lavorative.
Già da diversi anni collabora con diverse associazioni con cui svolge attività dedicate alla sensibilizzazione artistica di adulti e bambini. Alla base di questi laboratori c’è l’idea di giocare creando e di suscitare nei partecipanti un senso di appartenenza e condivisone sociale ai gruppi che si formano, per riuscire tramite la collettivizzazione e l’arte a sviluppare progetti di profondo significato.

 


Come è quando 

Le lezioni si svolgono il mattino dalle 9:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 con 20 minuti di pausa tra una lezione e l’altra e la pausa per il pranzo e il tempo libero dalle 12:30 alle 14:30. Si utilizzeranno gli spazi chiusi e quelli aperti secondo le necessità di lavoro.

Costi
€ 200 incluso pranzo e merende
Riduzione fratelli/sorelle
€ 150 incluso pranzo e merende

Modalità di pagamento
Mercoledì 22 luglio la segreteria organizzativa comunicherà l’accettazione dell’iscrizione e l’attivazione del corso. Si potrà procedere con il versamento della tassa d’iscrizione entro il 24 luglio 2020 tramite bonifico bancario di una rata unica in base al corso prescelto.

Modalità di partecipazione
SPAZIO AI BIMBI è rivolto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
L’iscrizione è limitata ad un massimo di 15 partecipanti.
I genitori dovranno scaricare, compilare e inviare il Modulo di Iscrizione entro il 21 luglio 2020 a info@ocramontalcino.it con allegata copia del documento d’identità del ragazzo.
SPAZIO AI BIMBI si svolge dalle 9:30 alle 17:30. Ulteriori comunicazioni rispetto alla gestione degli ingressi e delle uscite scaglionate saranno fornite in seguito.

INFO
SPAZIO AI BIMBI | 27/31 luglio 2020
OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini 4 Montalcino

scarica il modulo di iscrizione