Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

fermentinscena 2016 | laboratorio teatro montalcino

A Montalcino un laboratorio di alto perfezionamento teatrale aperto a studenti della scena di tutto il mondo. Un’esperienza unica nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale.

Workshop di alta formazione teatrale
OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4, Montalcino (SI)
22 agosto / 05 settembre 2016

Il workshop
FerMENTInScena-Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e al Comune di Montalcino, promuovono la prima edizione di FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino: 16 giorni dedicati al teatro nella splendida cornice di Montalcino, per un’esperienza di alta formazione, rivolta a studenti attori, registi, drammaturghi. Un percorso formativo, residenziale e intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di prestigio internazionale.

Montalcino si fa dunque luogo di perfezionamento al teatro, dove studenti provenienti da tutto il mondo hanno occasione di vivere un’importante esperienza nelle arti dello spettacolo con maestri di livello internazionale.
Recuperando i principi portanti dello storico Festival Internazionale dell’Attore che dal 1980 al 1983 fece di Montalcino uno dei centri europei per la formazione teatrale, si realizzano momenti di confronto e produzione delle arti sceniche attraverso l’Abitare condiviso e la residenzialità, in contatto diretto con spazi urbani e architettonici performativi.

Percorso fomativo
Il percorso formativo si svolgerà abitando luoghi diversi del territorio, gli spazi urbani di Montalcino e il Forum
Fondazione Bertarelli a Poggi del Sasso. Ciascuno dei luoghi prescelti sarà sede del laboratorio teatrale alla
scoperta delle potenzialità espressive che si generano dall’incontro tra lo spazio e l’attore.
Linguaggi e storie da creare in relazione ai luoghi verranno sperimentati attraverso esercizi di scrittura ed improvvisazione. Il laboratorio si concluderà con una performance in ognuno degli spazi prescelti.

Il laboratorio è rivolto a 12 giovani artisti della scena per un totale di:
– 10 attori
– 1 regista assistente
– 1 drammaturgo

Borse di Studio
I 12 allievi selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino.

Docenti
Stefano de Luca (regia) e Manfredi Rutelli (drammaturgia)