Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio

edoardo milesi e le costruzioni a secco

Sabato 2 novembre Edoardo Milesi interverrà al convegno organizzato a corredo dell’inaugurazione della tappa Grossetana del Premio Architettura Toscana, con particolare riferimento alla filosofia progettuale che caratterizza le sue opere. 

Sabato 2 novembre alle 16.00, l’Ordine degli architetti PPC della Provincia di Grosseto e il Premio Architettura Toscana, organizzano una giornata di studio in occasione del vernissage della mostra itinerante dei progetti vincitori del prestigioso premio, giunto alla sua seconda edizione.

Per l’occasione Edoardo Milesi, partendo dalla descrizione del progetto Foresteria del Pellegrino del Monastero di Siloe (vincitore del PAT per la categoria Nuove Costruzioni), compirà un excursus sulle architetture a secco, esaminando diversi casi studio e ponendo l’accento sui principi del costruire sostenibile che da sempre caratterizzano il suo operato. Approccio sostenibile inteso quale relazione positiva tra costruito e ambiente, nel rispetto delle caratteristiche e delle qualità dei materiale, e con economia di mezzi e di gesti. Per proporre una definizione di bioarchitettura che sia una nuova forma di abitare sostenibile.

La vera architettura può essere solo contemporanea. Contemporanea al suo tempo. E il legno è da sempre il miglior partner dell’architetto. Il suo impiego aumenta con l’aiuto tecnologico, a patto che ne venga rispettata la sua natura. Personalmente utilizzo l’architettura, e quindi i materiali, per quello che possono darmi in termini di spazio. Non amo pensare al legno come elemento decorativo, ma per quello che mi serve strutturalmente nei grandi spazi i nei piccoli componenti funzionali alla fabbrica. [Edoardo Milesi]

Info
Inaugurazione mostra PAT a Grosseto
sabato 2 novembre ore 16 | 5 CFP per architetti
Camera di Commercio di Grosseto
Sala delle Contrattazioni
Via F.lli Cairoli n.10, Grosseto