Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop
workshop, scuole estive e corsi di aggiornamento multidisciplinari per studenti e professionisti

il patrimonio immobiliare religioso: una risorsa socialeMartedì 14 novembre 2023 a Bergamo, seminario gratuito per approfondire strategie a breve, medio e lungo termine per la conservazione e valorizzazione del patrimonio di interesse religioso dove ricostruire il senso di comunità.

dal progetto di cantiere al restauroLunedì 11 settembre 2023 un racconto delle varie fasi del cantiere di restauro della chiesa di San Giuseppe di Bergamo, dalla storia della chiesa agli aspetti più tecnici fino al cantiere, dal suo inizio fino ad arrivare al suo completamento.

comunicare il progetto | seminarioMercoledì 26 luglio Scuola Permanente dell'Abitare, nell'ambito della Summer School per giovani architetti, organizza un convegno aperto a tutti e con il rilascio di Crediti Formativi Professionali per architetti.

Il progetto di architettura a servizio dell’archeologia | convegnoMartedì 25 luglio Scuola Permanente dell'Abitare, nell'ambito della Summer School per giovani architetti, organizza un seminario aperto al pubblico e con il rilascio di Crediti Formativi Professionali per architetti.

La figura dell’architetto | convegnoSabato 28 gennaio 2023 Scuola Permanente dell'Abitare e Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia organizzano un convegno a partecipazione gratuita sul mestiere dell’architetto, dei suoi comportamenti e del suo approccio alla professione.

Architetture di passaggio | ciclo di incontriLe lectures, tenute da professionisti e da esperti docenti, garantiranno un’immersione totale nei temi della progettazione del e con il paesaggio. Le lectures sono aperte al pubblico e per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all’attribuzione di crediti formativi professionali (CFP)

Per un’architettura capace di fare scelte politiche | ciclo di incontriIl ruolo dell’architetto è quello di farsi medium tra il luogo, la sua storia e la gente che lo ha abitato, lo abita e lo abiterà.

turismo di massa e città storiche. un nuovo museo a Siena | convegnoMercoledì 07 ottobre 2020 dalle ore 09:00 | CFP per architetti  Iscrizioni su IMateria o in loco | quota di partecipazione 20 euro in loco (solo per iscritti agli Ordini Professionali degli Architetti) Mercoledì 07 ottobre 2020, presso la Sala Italo Calvino del complesso del Santa Maria della Scala a Siena, Scuola Permanente dell’Abitare con OPA Opera […]

L’architetto e lo spazio | ciclo di incontriIl progetto dell'architetto è un guardare avanti visionario allo scopo di modificare in meglio comportamenti e stili di vita affrontando le sfide più importanti. Ne parleremo al ciclo di conferenze organizzate da Scuola Permanente dell’Abitare dal 5 all' 8 ottobre in Toscana.

terra, ambiente e agricoltura a Montalcino | ciclo di convegniGiovedì 14 novembre 2019, Scuola Permanente dell’Abitare e Comitato Montalcino BIO con Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Siena, con la collaborazione di Vitenova, ospita un convegno sulla fertilità biologica del terreno, inteso come lo studio del suolo, della sua fertilità e della sua conservazione, presso OCRA Montalcino.

gli antichi edifici di culto esempio di sostenibilità | convegnoSabato 9 novembre 2019, Scuola Permanente dell’Abitare con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Grosseto, organizza una giornata di studio a tema - gli antichi edifici di culto esempio di sostenibilità - presso Il Monastero di Siloe a Cinigiano (GR).

architettura mediterranea | convegnoVenerdì 18 ottobre 2019, presso OCRA Montalcino, Scuola Permanente dell’Abitare con il patrocinio del Comune di Montalcino e dell’Ordine degli Architetti di Siena, organizza il convegno “Architettura mediterranea” e l’inaugurazione della mostra The Land That Remains.

cambiamenti climatici. una riflessione obbligata | convegnoMercoledì 9 ottobre, nell’ambito delle iniziative della Festa del Paesaggio 2019, OCRA Montalcino ospita un convegno per parlare di cambiamento climatico e delle possibili strategie da mettere in atto per contrastarne le conseguenze. Al termine della conferenza l’inaugurazione della mostra Carbon di Federico Busonero.

kundalini yoga & vedic artIl corso, organizzato da Perla Aviram e Christine Persson, in collaborazione con OCRA Montalcino, propone un fine settimana completamente dedicato all'espressione del nostra creatività. Il periodo di transizione tra l’estate e l’autunno è un momento delicato durante il quale indagare sé stessi, guardare in profondità dentro di noi e gettare i semi per il futuro. 

una chiesa monastica | convegnoVenerdì 19 ottobre, presso la sala Friuli della Parrocchia San Francesco (GR), Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con Fondazione Crocevia e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Grosseto, organizza "una chiesa monastica", un convegno per affrontare il tema del progetto del luogo di culto.

IL PAESAGGIO economia storia e ambiente | convegnoIl Paesaggio italiano rappresenta uno dei valori principali del territorio. Borghi, casali, pievi e castelli sono un patrimonio storico artistico che custodisce tesori della civiltà etrusca, romana, medioevale e rinascimentale. Gli interventi affronteranno con diversi esperti l'importanza di tutelare tale valore dal punto di vista architettonico in connessione con economia, storia e ambiente.

l’estetica in architettura | ciclo di incontri«Come può l'architetto conciliare estetica e contenuti affinché il processo di trasformazione di comportamenti e stili di vita risulti più efficace? Ne parleremo al ciclo di conferenze organizzate da Scuola Permanente dell'Abitare dal 23 al 27 luglio in Toscana».

l’estetica in architettura | convegnoVenerdì 8 giugno 2018, presso il Museo del Falegname Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, Scuola Permanente dell’Abitare organizza “L’estetica in architettura”, un convegno che tratterà della capacità che deve avere l’architetto di conciliare estetica e contenuti affinché il processo di trasformazione di comportamenti e stili di vita risulti più efficace.

dall’abbandono nuove possibilità di accoglienzaÈ possibile coniugare l'accoglienza con la rivitalizzazione di comuni e frazioni che nell’ultimo decennio si sono spopolati? Mercoledì 18 ottobre a OCRA Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino si parlerà di luoghi abbandonati che possono tornare ad essere luoghi di accoglienza e speranza per chi ha scelto o è stato costretto a migrare.

space and light – cordischi incontra andersonIn occasione della chiusura della mostra personale di Paola Cordischi, Officina Creativa dell’Abitare presenta “SPACE AND LIGHT”, una lezione a cura del designer svedese Olle Anderson. A corredo della lezione verrà proiettato il video realizzato in concomitanza della mostra personale dell’artista.