Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop
workshop, scuole estive e corsi di aggiornamento multidisciplinari per studenti e professionisti

l’architetto non è un conservatore«L’#architetto progettista non è un #restauratore ma un creatore di #luoghi. Il #restauro per l’architetto è solo il mezzo, la tecnica finalizzata a riportare uno spazio alla vitalità di un luogo». #EdoardoMilesi, ospite all'Università di Bologna - Campus di Cesena, lunedì 26 marzo 2018.

seminario | l’arte nella ricostruzione della cittàSabato 03 marzo alle 14.30, presso il palazzo Sant’Elia a Palermo, Edoardo Milesi parteciperà al seminario “l’arte nella ricostruzione della città”, nel quale artisti e esperti di differenti discipline avranno l’occasione per indagare il rapporto tra arte e architettura, provando a definirne i ruoli e le relazioni reciproche.

conferenza online | primo premio sostenibilità 2017Martedì 16 gennaio, in collegamento on-line alle 11.00, Edoardo Milesi & Archos presenterà il progetto del Forum Fondazione Bertarelli vincitore del PRIMO PREMIO SOSTENIBILITÀ 2017 per la categoria edifici ex novo non residenziali.

lo spazio delle cose. le cose non sono, accadonoSabato 16 dicembre alle 18:00 presso l’ Hotel Granduca di Grosseto Edoardo Milesi & Archos presiederà la conferenza “Lo spazio delle cose. Le cose non sono, accadono.” per Unitre di Grosseto. Parleremo di come attraverso la storia e la mitologia possiamo comprendere la crisi della modernità.

road map per micro interventi a kiberaMartedì 21 novembre alle ore 10.00 edoardo milesi interverrà alla tavola rotonda "Road Map per micro-interventi a Kibera" nelle giornate del convegno internazionale "Rigenerare Kibera 2.0" organizzato dal Laboratorio Città Informale del DdA - Dipartimento di Architettura dell'Università di Pescara.

il recupero del fiume: elemento di aggregazioneSabato 28 ottobre alle 16.00, presso la ex scuola D.Lopez di Borbona (RI), Edoardo Milesi, con il regista Paolo Bianchini e la sceneggiatrice Paola Rota di ALVEARE CINEMA, ci parleranno del rapporto tra comunità e territorio nel convegno "Il recupero del fiume: elemento di riaggregazione". Un’occasione per stimolare, attraverso il senso di appartenenza al luogo, nuove prospettive concrete e auspicabili per Borbona.

dall’abbandono nuove possibilità di accoglienzaÈ possibile coniugare l'accoglienza con la rivitalizzazione di comuni e frazioni che nell’ultimo decennio si sono spopolati? Mercoledì 18 ottobre a OCRA Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino si parlerà di luoghi abbandonati che possono tornare ad essere luoghi di accoglienza e speranza per chi ha scelto o è stato costretto a migrare.

space and light – cordischi incontra andersonIn occasione della chiusura della mostra personale di Paola Cordischi, Officina Creativa dell’Abitare presenta “SPACE AND LIGHT”, una lezione a cura del designer svedese Olle Anderson. A corredo della lezione verrà proiettato il video realizzato in concomitanza della mostra personale dell’artista.

archeocucina – lezione a cena nel chiostroIn occasione della SPdA Summer School Il Mestiere dell’Architetto, venerdì 28 luglio 2017 alle 20.00 presso OCRA Montalcino, Marta Coccoluto e Denise Bresciani presenteranno una cena performativa che guiderà i commensali verso l’esplorazione di alimenti che fanno riferimento al fenomeno legato alla migrazione delle culture di ieri e di oggi, nel desiderio di provocarne l’incontro e la loro ibridazione.

pensieri sull’architettura tra gli anni ’60 e ’90Giovedì 6 luglio a OCRA Montalcino, Scuola Permanente dell'Abitare e Edoardo Milesi & Archos con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Siena promuovono un convegno che ripercorre in modo critico, attraverso testimonianze dirette, i capitoli principali del dibattito sull'architettura avvenuto tra gli anni '60 e '90.

la prossimità e la distanzaContinua il ciclo di incontri promossi dalla Parrocchia di Sant'Egidio di Montalcino e Scuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, dal tema "La bellezza dei legami solidali".

il gemito della creazioneIn questo primo incontro dal titolo "il gemito della creazione": don Roberto Nardin presenterà la relazione "Per un etica teologica del creato a partire dalla Laudato Sii di Papa Francesco" mentre Don Paolo Carlotti con "Per un'ecologia umana e integrale" ci riporta alle nostre responsabilità invitandoci a diventare uomini nuovi

architetture vacantiUn corso nel quale architetti e studiosi indagheranno i principali temi legati alla rigenerazione di edifici, tessuti urbani abbandonati e centri storici, attraverso i nuovi paradigmi suggeriti dalla crisi globale in atto, e che ricollocano i significati dell’abitare all’interno di una inedita sinergia con il territorio.

architettura o bioarchitettura?Venerdì 22 aprile all'Officina Creativa Dell'abitare di Montalcino il Corso di aggiornamento professionale ARCHITETTURA O BIOARCHITETTURA? organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare in collaborazione con il Comitato per Montalcino Bio. Pre-iscriviti su iM@teria.it

architettura per haitiVenerdì 18 dicembre 2015 a Prato il convegno sull'architettura e la cooperazione internazionale in zone di crisi e post emergenza.

la città: architettura o urbanistica?Venerdì 16 ottobre 2015 a Siena il corso che si pone l’obiettivo di delineare e discutere la specificità di approcci plurimi, che si confrontano entro diverse prospettive, con alcune questioni pertinenti e rilevanti per la cura della città e per il fare urbanistica ed architettura oggi

riabitare il patrimonio – un progetto per grossetoVenerdì 30 ottobre 2015 a Grosseto un momento di apprendimento e formazione sul valore del progetto partecipato e le strategie atte alla riqualificazione e-o rigenerazione di patrimoni storici.

percorsi di luce. dal medioevo ad oggi tra architettura e fotografiaMercoledi 9 settembre alla Triennale di Milano - Sala Lab il corso per avvicinare gli uditori al concetto di luce in architettura non solo come aggiunta di design, bensì come materiale concreto da utilizzarsi al pari di una materia tangibile.

seminario di europrogettazioneSabato 20 giugno 2015, presso il Convento di Sant’Agostino a Montalcino il corso dedicato ai finanziamenti dei programmi europei a sostegno dello sviluppo territoriale rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito dei progetti finanziati, sia nel settore privato (profit e no profit), sia nel settore pubblico.

il restauro tra conservazione, sicurezza e riusoCorso di aggiornamento professionale organizzato dalla Federazione Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Toscani, dall'Ordine degli Architetti di Siena in collaborazione con Scuola Permanente dell'Abitare