Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
tuttearchosSPdAcasa editrice

La Casa della Memoria al Futuro a Maiano LavacchioQuello che vogliamo a Maiano Lavacchio è un luogo infinito nel senso di mai finito, sempre in costruzione e, come deve essere per la cultura, senza limiti fisici Giovedì 8 novembre il progetto Erasmus + Our memories and I, iniziato nel 2017, che avrà conclusione con l’ultimo incontro fra i partner, a Spalato, nel maggio […]

Transnational Migration and Immigration | Franca MariniFino al 30 novembre sarà possibile visitare l'installazione di Franca Marini, in esclusiva nel chiostro di OCRA Montalcino in occasione degli eventi di "Non ho paura dell'uomo nero".

Non ho paura dell’uomo neroDurante il mese di novembre, OCRA Montalcino ospita una serie di iniziative legate al tema delle migrazioni e alle modalità di integrazione, con un focus particolare sulle realtà locali e territoriali, con testimoni di levatura nazionale. Non solo per dialogare ma per agire, con etica ed empatia, intelligenza e solidarietà; per rendere i confini luoghi di passaggio, il nostro paese un luogo dove restare.

Dire, Fare, RECITARE, Lettere, Testamento!Scuola Permanente dell'Abitare e Fondazione Bertarelli presentano Dire, Fare, RECITARE, Lettere, Testamento! una semiseria conversazione teatrale a cura di Francis Pardeilhan e Manfredi Rutelli

rosalba parrini | l’arte è poesia che curaDa venerdì 28 settembre 2018 OCRA Montalcino ospiterà le opere di Rosalba Parrini, artista senese che esprime la propria arte attraverso la pittura, il disegno e la poesia, apprezzata anche per aver dipinto il Drappellone del Palio di Siena del luglio 2014

IL PAESAGGIO economia storia e ambienteSabato 22 settembre OCRA Montalcino organizza il convegno "Il paesaggio, economia, storia e ambiente". Gli interventi affronteranno con diversi esperti l’importanza di tutelare il Paesaggio italiano dal punto di vista architettonico in connessione con economia, storia e ambiente.

christine persson | vibrazioni, le forze trainanti nella mia vitaDal 31 agosto al 21 settembre 2018 in esposizione presso OCRA Montalcino le opere di Christine Persson, artista svedese naturalizzata toscana, che ha dedicato la propria vita all’arte, alla natura e alla ricerca interiore.

jerusalem | alla scuola della natura, la circolazione dell’ariaUn articolo sull'uso della tecnica in architettura, per sviscerarne il significato che nel tempo si è modificato radicalmente fino all'avvento della tecnologia digitale dove l’invenzione e la presunta scoperta umana sostituiscono l’elaborazione tecnica all'esempio della natura.

carlo cioni | nostalgia dell’energiaDal 27 luglio al 17 agosto 2018 OCRA Montalcino ospita le opere di Carlo Cioni, un'immersione nei sensi attraverso la sua produzione artistica disposta in cicli d'interesse che rappresentano altrettanti periodi temporali, espressione di una sensibilità curiosa, attenta e intelligentemente contemporanea.

jerusalem | il sagrato, la città, il restauro del modernoUna riflessione sull'architettura per il culto, nel suo rapporto con il luogo, la comunità e il singolo individuo, nella forma che contribuisce a comunicare emozioni eterne, senza mediazioni. Ma anche un'architettura aperta e pubblica, dove il mondo laico e quello religioso si incontrano e si raccontano.