Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

ferMENTInScena
Laboratorio Teatrale Montalcino
  • Iscriviti

FerMENTInScena – Montalcino Teatro e Scuola Permanente dell’Abitare, grazie alla Fondazione Bertarelli e al Comune di Montalcino, promuovono la terza edizione di FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino: un modulo di alta formazione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena.

FerMENTInScena
19 agosto -02 settembre 2018 | OCRA Montalcino (SI)

Sono aperte le iscrizioni al FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino, un modulo di alta formazione teatrale, residenziale e intensivo rivolto a giovani attori e allievi attori, che abbiano compiuto i 18 anni di età, provenienti da tutto il mondo, che vogliano seguire un percorso di formazione professionale incentrato sul concetto di Abitare lo spazio.

 


 

Percorso formativo del laboratorio 

Il tema che quest’anno farà da filo conduttore a tutto il lavoro formativo e creativo sarà l’ERESIA. Partendo dai temi della predicazione di Moglio, “Pietà – Grazia – Bellezza”, sarà ricercato il senso dell’eresia nel nostro tempo, nella storia contemporanea, nell’arte del fare teatro. Lo spazio vissuto durante il laboratorio verrà aperto agli spettatori, che avranno, a loro volta, occasione di Abitarlo, creando momenti di relazione e scambio con la città attraverso la performance teatrale. Il percorso formativo si articolerà in Laboratori sperimentali svolti in due diversi luoghi individuati come spazi significativi a Montalcino – spazi OCRA Officina Creativa dell’Abitare e Teatro degli Astrusi. Il Laboratorio prevederà al termine una dimostrazione pubblica del lavoro svolto.

Prospettive

La terza edizione di FerMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino ha l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti nel biennio 2016-2017 diventando una realtà artistica permanente, in grado di concretizzarsi ogni anno nel periodo estivo, radicandosi sul territorio attraverso la formazione di una Compagnia Teatrale Stabile, periodicamente residente a OCRA e in grado di produrre, in alcuni specifici periodi dell’anno, delle performance da realizzare in prima assoluta a Montalcino, per poi essere distribuite nel panorama teatrale nazionale ed internazionale.

I docenti

Direttore Artistico del Progetto: Manfredi Rutelli
Regia e recitazione: Stefano de Luca regia
Drammaturgia: Manfredi Rutelli

 


 

Il periodo di svolgimento e i luoghi

Il Laboratorio si svolgerà dal 19 Agosto al 2 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni.La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino. Montalcino è uno scrigno di cultura incredibile nel cuore di un territorio di eccezionale valore: il FerMENTInScena Laboratorio teatrale Montalcino ne vuole riaffermare il fermento culturale vivo e coinvolgente. Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico.

 


 

Certificati, borse di studio, modalità e scadenza di iscrizione

ll Laboratorio è rivolto a un gruppo di 12 giovani artisti della scena per un totale di: 10 attori | 1 regista assistente | 1 drammaturgo

I 12 Allievi Effettivi (non Uditori) selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi Effettivi selezionati prevede il versamento di € 260,00 (pari alla sola quota di partecipazione). Per gli Allievi Uditori, non ospitati nella struttura nei giorni di Laboratorio, il versamento della quota di iscrizione sarà di € 130,00.

Possono iscriversi alle selezioni per la partecipazione al Laboratorio coloro che: 1) al 30 Maggio 2018 abbiano compiuto i 18 anni di età; 2) siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.

Lunedì 25 giugno | scadenza invio domanda di ammissione
Giovedì 07 luglio | comunicazione esito della selezione
Lunedì 27 luglio | versamento della quota di iscrizione

 


 

Informazioni e iscrizioni 
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 ocra@scuolapermanenteabitare.org
Su facebook, potete scriverci alla pagina @ocramontalcino

Scarica il bando completo