Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

disegnare analogie | workshop
  • Iscriviti

Acquisire competenze nel disegno a mano non può che arricchire le possibilità offerte dal disegno al computer. La giornata di studio fornisce suggerimenti pratici su come il pensiero analogico possa essere messo a frutto tramite il disegno: un’operazione che intende focalizzarsi sul fine principale dell’architetto, ovvero l’applicazione delle proprie competenze al concepimento di nuove opere.

DISEGNARE ANALOGIE
Venerdì 25 ottobre 2019 | OCRA Montalcino (SI)
8 CFP per architetti

materiale necessario

Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con l’architetto Andrea Ponsi e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Siena, organizza un workshop teorico e pratico sul disegno analogico.

La proposta formativa vuole affrontare il tema del disegno di studio, una delle più importanti competenze di un architetto. Acquisire competenze nel disegno a mano non può che arricchire le possibilità offerte dal disegno al computer. L’evoluzione dell’architettura in rispetto ai tempi storici e ai luoghi geografici avviene principalmente attraverso comparazioni analogiche. L’architettura genera altra architettura seguendo principi  di somiglianza, similitudine, contrasto. La storia dell’architettura può essere letta come il continuo succedersi di mutamenti innescati dal ragionamento analogico.

La giornata di studio fornisce suggerimenti pratici su come il pensiero analogico possa essere messo a frutto tramite il disegno: un’operazione che intende focalizzarsi sul fine principale dell’architetto, ovvero l’applicazione delle proprie competenze al concepimento di nuove opere.

Gli esercizi proposti si basano sulla semplicità degli strumenti grafici, quali sketchbook, lapis, penna e, eventualmente, pennello ed acquarelli. Il metodo prevede quattro fasi operative: osservazione, analisi, astrazione e analogia. Mentre i disegni di osservazione e analisi fanno parte del curriculum accademico e professionale degli architetti, meno esplorati sono il disegno di astrazione e analogia; per astrazione si intende l’interpretazione soggettiva in forma grafica di elementi architettonici appartenenti al modello di riferimento, per analogia un’originale proposta progettuale ispirata dal modello e applicata ad un nuovo e ipotetico contesto.

Il corso è aperto a chiunque volesse approfondire il tema e da diritto all’acquisizione di 8 Crediti Formativi Professionali per Architetti

Programma

10.00 – 11.00        Drawing Analogies – il disegno come strumento di elaborazione
dell’architettura analogica – lezione di Andrea Ponsi
11.00 – 13.00        Laboratorio pratico di disegno

13.00 – 14.00        Pausa Pranzo

14.00 – 17.30        Laboratorio pratico di disegno
17.30 – 18.30        Revisione / discussione di gruppo degli elaborati


 

chi è | Andrea Ponsi
architetto, designer e visiting professor presso varie università negli Stati Uniti. E’ autore di Design elementare (1994) e La casa di rame (2000) dedicati alla sua attività di progettista, Florence – a map of perceptions (2010) e San Francisco – a map of perceptions (2016) sugli aspetti percettivi dello spazio urbano, L’architettura dell’analogia (2013) e Disegnare analogie ( 2016) sul ruolo del disegno e del  pensiero analogico nell’architettura

 



Modalità di iscrizione, costi e scadenza
Per partecipare al workshop è necessario effettuare l’iscrizione mandando una mail a info@ocramontalcino.it entro e non oltre martedì 15 ottobre 2019.
L’iscrizione è limitata ad un massimo di 30 partecipanti. Mercoledì 16 ottobre la segreteria organizzativa comunicherà l’accettazione dell’iscrizione e l’attivazione del corso.

Il costo della giornata di formazione è di € 40  (€ 35 per gli iscritti all’ordine degli Architetti di Siena e per i neoiscritti agli Ordini Professionali degli Architetti) da corrispondere in loco presso la sede OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La partecipazione al workshop da diritto all’attribuzione di 8 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Ordine Professionale degli Architetti.

Scuola Permanente dell’Abitare
Sede di Montalcino – OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 info@ocramontalcino.it