Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop

cibernetica | laboratorio teatrale intensivo

Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con Dynamis teatro, propone un laboratorio teatrale intensivo e residenziale, per sperimentare e approfondire i concetti di spazio e di architettura attraverso una sperimentazione creativa dei luoghi nel quale si svolgerà il corso.

CIBERNETICA
19 / 22 marzo 2020 | OCRA Montalcino (SI)

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale intensivo Cibernetica, proposto dal gruppo teatrale Dynamis, in collaborazione con Scuola Permanente dell’Abitare, presso gli spazi del rinnovato Complesso di sant’Agostino, a OCRA Montalcino.

Per maggiori info e iscrizioni scrivi a formazione@dynamisteatro.it
Termine iscrizioni 12 marzo 

 


 

Percorso formativo del laboratorio 

Un laboratorio teatrale intensivo e residenziale in collaborazione con Scuola Permanente dell’Abitare, incentrato sulla Cibernetica, l’arte di condurre corpo e pensiero, macchina e ragione. Un percorso sull’arte di guidare se stessi partendo dalla pratica teatrale.  Un’occasione in cui è privilegiato l’approfondimento del processo, e l’organizzazione e il confronto sono la partenza di riflessioni e pratiche. Uno spazio, come il complesso duecentesco di Sant’Agostino a Montalcino, che ha continuato ad essere nella storia luogo di dialogo e convivenza.

Struttura del laboratorio

  • 10 ore in sala
  • cura collettiva dei pasti
  • pernottamento

Parte fondamentale della residenza e del laboratorio sono l’organizzazione collettiva dei pasti e la cura collettiva dello spazio. Saranno garantite circa 10 ore di lavoro in sala secondo le tecniche di training teatrale.

 


 

Chi è | Dynamis
Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma. Da un decennio sviluppa un interesse multidisciplinare nella ricerca. I lavori prediligono il potenziale situazionale dell’atto performativo e predispongono la scena a luogo di dialogo e conflitto. Il teatro è spazio di confronto, campo di battaglia e occasione di esplorazione del disordine. Dynamis si occupa di formazione con l’obiettivo di innescare incontri, costruire luoghi dell’imprevedibile e stimolare la partecipazione dei cittadini alla proposta culturale. Dynamis è permeabile. L’ideazione e la progettazione sono frutto di un lavoro collettivo e si nutrono di collaborazioni che spaziano oltre il contesto teatrale.

 


 

Docenti:
Direzione artistica e coordinazione del Workshop: Andrea De Magistris
Attore, formatore del gruppo Dynamis: Francesco Turbanti
Attrice, formatrice del gruppo Dynamis e organizzazione: Marta Vitalini
Identità visiva e comunicazione: Donato Loforese

 


 

Programma 
Il lavoro proposto è intensivo e si sviluppa per le tre giornate del workshop, dall’arrivo il giovedì 19 alle h 20:00 fino alle h 15:00 della domenica 22.

10 h di Lavoro in sala: Un momento quotidiano dedicato al lavoro in sala, al training teatrale e al consolidamento del gruppo di lavoro. I partecipanti lavoreranno per proporre azioni come costruzione cosciente, per fortificare uno sguardo attento e rafforzare i propri strumenti collaborativi. L’attenzione del lavoro in sala si concentra sul rapporto tra l’uomo e il ritmo dei luoghi, attivando processi autoriali e critici per imparare a gestire consapevolmente la propria spinta creativa.

8 h di lavoro teorico: Un appuntamento quotidiano incentrato su riflessioni individuali e collettive costruite attorno a temi proposti da Dynamis o generati dal lavoro quotidiano. Un momento di confronto guidato, con regole precise, volto ad innescare, approfondire e strutturare le proprie idee in costante ascolto con gli altri.

12 h di arte-relazionale: Ogni giorno è attraversato dalla scansione dei pasti, il gruppo in continua mobilità viene messo in discussione nelle dinamiche interne di relazione, dalla cura degli spazi all’organizzazione della cucina, paradigma del luogo di trasformazione ed evoluzione.

 


 

Per informazioni 
Dynamis
T +39 347549766 Andrea
T +39 3476562035 Francesco
formazione@dynamisteatro.it

Per informazioni sulla struttura ospitante
Scuola Permanente dell’Abitare
Sede di Montalcino – OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 info@ocramontalcino.it

Scuola Permanente dell’Abitare e Dynamis collaborano dal 2016 con la l’idea di sviluppare una pratica attiva di incontro tra il teatro e l’architettura.