residenza unifamiliare
albino (bg)in corso
Il progetto prevede la realizzazione di una villa unifamiliare concepita come parte integrante del paesaggio naturale. L’intervento si fonda sull’idea di un’architettura capace di dialogare con l’ambiente circostante, senza imporsi ma integrandosi morfologicamente e materialmente nel verde.
- © studio archos
- © studio archos
- © studio archos

© studio archos
La casa sarà costruita su due livelli, con un piano seminterrato destinato a locali tecnici e autorimessa, e un piano principale fuori terra che ospiterà gli spazi abitativi. Particolare attenzione è riservata all’orientamento, al rispetto del terreno naturale e all’interazione visiva con il giardino, che guiderà anche la progettazione dei percorsi e delle sistemazioni esterne.

© studio archos
L’edificio sarà realizzato con tecniche a basso impatto ambientale: basamento in cemento armato a vista e struttura elevata in prefabbricati lignei “a secco”, con rivestimenti in legno di larice e zinco titanio. Il progetto adotta soluzioni ad alta efficienza energetica, come pannelli radianti a pavimento, ventilazione meccanica controllata e pompa di calore, ed è predisposto per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

© studio archos
L’architettura, di carattere contemporaneo, si distingue per l’attenzione al risparmio energetico, all’adattabilità, alla sicurezza e all’integrazione paesaggistica, mantenendo un equilibrio tra innovazione tecnica e cura per il contesto naturale.