Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
corsi e workshop
workshop, scuole estive e corsi di aggiornamento multidisciplinari per studenti e professionisti

vedic art workshop | laboratori di pittura creativaDall'11 aprile, ogni mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 a OCRA Montalcino laboratori di pittura creativa Vedic Art, per bambini e adulti. Un modo meraviglioso per collegarsi con la propria creatività, ridurre lo stress e liberare il potenziale per nuove idee.

florence dance workshop | stage di danza classica e contemporaneaSono aperte le iscrizioni per il Florence Dance Workshop 2018 a cura di Marga Nativo. Dal 29 aprile al 1 maggio a OCRA Montalcino, 18 ore di stage formativo, residenziale e intensivo di danza classica e contemporanea nel cuore della Toscana. Iscriviti entro il 22 aprile

fermentinscena 2017 | laboratorio teatro montalcinoTorna, per il secondo anno consecutivo, FerMENTInSCENA - laboratorio teatrale Montalcino, sotto la guida di Mafredi Rutelli e Stefano De Luca. Venti giorni residenziali nel prestigioso Complesso di Sant'Agostino sperimentando la creazione di una vera e propria produzione teatrale che quest'anno sarà liberamente ispirata ai Carmina Burana.

SPdA summer school di architettura 2017 | il mestiere dell’architettoDal 23 al 30 luglio 2017 la Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con la Fondazione Bertarelli, presenta la Summer School 2017_IL MESTIERE DELL’ARCHITETTO - L’architettura non si insegna ma si impara: un intenso percorso formativo residenziale riservato a 15 giovani futuri architetti, una settimana di full immersion per prepararsi alla gestione della complessità della professione, attraverso l’approfondimento di cultura umanistica e cultura tecnica intesa come arte del costruire.

MOS student residency 2017Dal 20 al 25 marzo 2017 si svolgerà tra Carrara e OCRA Montalcino la “Student Residency 2017”, organizzata da Matter of Stuff, studio creativo e collettivo di produttori con sede a Londra, in collaborazione con Scuola Permanente dell’Abitare.

fermentinscena 2016 | laboratorio teatro montalcinoA Montalcino un laboratorio di alto perfezionamento teatrale aperto a studenti della scena di tutto il mondo. Un'esperienza unica nelle arti dello spettacolo con Maestri di livello internazionale.

SPdA summer school di architettura 2016 | il mestiere dell’architettoDal 24 al 31 luglio 2016 la Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con la Fondazione Bertarelli, presenta la Summer School 2016_Il mestiere dell’architetto: un intenso percorso formativo residenziale riservato a 15 giovani futuri architetti, una settimana di full immersion per prepararsi alla gestione della complessità della professione attraverso l’approfondimento di cultura umanistica e cultura tecnica intesa come arte del costruire.

YSA young summer academy 2016Il primo corso residenziale di Architettura per ragazzi da 9 a 14 anni con lezioni e laboratori creativi di architettura, archeologia, teatro e fotografia.

progettare il restauroScuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con RestArt presenta un workshop sull'osservazione diretta e analitica dei problemi di carattere conservativo per arrivare a una successiva elaborazione di progetto specifico dell’intervento di restauro nella chiesa di Sant'Agostino a Montalcino

riabitare il patrimonio – un progetto per grossetoDal 28 ottobre all'1 novembre 2015 a Grosseto, un laboratorio urbano senza precedenti, durante il quale, cittadini, ingegneri, architetti, geometri, tecnici comunali e amministratori daranno il via a un processo partecipativo in tre fasi distinte: ascolto, progettazione, condivisione.

YSA young summer academy 2015Il primo corso residenziale di Architettura per ragazzi da 9 a 14 anni con lezioni e laboratori creativi di architettura, archeologia, teatro e fotografia.

SPdA summer school di architettura 2015 | la città e i suoi abitantiDopo la Summer School 2014 che ha indagato il concetto di città, nel 2015 approfondiremo ulteriormente il tema analizzando il rapporto tra la città e i suoi abitanti, perché la città è non solo un insieme di edifici, ma soprattutto il punto d’incontro tra le cose materiali e i comportamenti umani.

architetture in bambùVenerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014, presso il giardino dello Studio Archos che accoglie un bambuseto, si svolgerà un laboratorio di progettazione integrata per la costruzione di una struttura temporanea in bambù, coordinato e condotto dall'architetto francesco poli del gruppo LAN_laboratorio architetture naturali.

SPdA summer school di architettura 2014 | abitare la cittàSummer School residenziale di Architettura 2014. Un intenso percorso di studio arricchito da lezioni frontali, letture e conferenze tra la Toscana e la Sicilia, della durata di 10 giorni. Occasione di confronto non solo con architetti ma anche con archeologi, antropologi, storici, sociologi, economisti, artisti.