Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
progetto
corso
stampa
workshop
evento
premio
spda

giandomenico amendola

è stato professore ordinario di sociologia urbana presso la facoltà di architettura dell’università di firenze. ha svolto attività di ricerca e docenza presso: department of urban planning & spurs - mit di cambridge;
center for environmental structures di berkeley; graduate school of architecture, planning and preservation urban planning program - colombia university di new york.

Suad Amiry architetto docente SPdA

suad amiry

architetto, specializzata in restauro, scrittrice, attivista politica e sociale, fondatrice di riwaq, una ong che si occupa della conservazione del patrimonio culturale con sede a ramallah trasformando il concetto di rinnovamento urbano dei quartieri storici in sviluppo sociale ed economico. ha insegnato architettura all'università di giordania e birzeit; è autrice di numerosi libri e articoli di architettura.

Fabrizio Franco Vittorio Arrigoni docente SPdA

fabrizio franco vittorio arrigoni

professore associato di composizione architettonica e urbana dida dipartimento di architettura università degli studi di firenze. redattore per numerose riviste, curatore di collane editoriali e progetti espositivi, è anche autore di numerose pubblicazioni.

Paolo Benanti francescano docente SPdA

paolo benanti

francescano del terzo ordine regolare, ha acquisito la sua formazione etico-teologica presso la pontificia università gregoriana e ha perfezionato il suo curriculum presso la georgetown university a washington d.c. docente di teologia morale e bioetica a roma, assisi ed anagni. collabora con l’american journal of bioethics – neuroscience. membro dello staff editoriale di synesis: a journal of science, technology, ethics, and policy.

Piero Bevilacqua docente SPdA

piero bevilacqua

professore ordinario di storia contemporanea all’università la sapienza di roma. nel 1986 ha fondato l’istituto meridionale di storia e di scienze sociali (imes), che tuttora presiede, e la rivista meridiana, di cui è direttore.

Giovanna Bianchi archeologa docente SPdA

giovanna bianchi

archeologa medievale e dottore di ricerca in archeologia medievale. dal 2006 è professore associato di archeologia cristiana e medievale presso il dipartimento di archeologia e storia delle arti dell’università degli studi di siena. è stato coordinatore scientifico del progetto di ricerca sulle architetture medievali dei siti albanesi di butrinto, del castello di gjirokastra e del castello di berat.

Carlo Blasi docente SPdA

carlo blasi

professore ordinario di restauro architettonico presso l'università di parma.
ha svolto consulenze internazionali per la stabilità degli edifici storici: per l’unesco in albania, in bosnia, in cambogia, in kosovo, in libano, in palestina e in tunisia.
membro della commissione per la stabilità della torre ghirlandina, del duomo di modena e del complesso di santo stefano di bologna.

Maurizio Boldrini giornalista docente SPdA

maurizio boldrini

giornalista professionista dal 1980. ha diretto testate giornalistiche senesi e toscane tra i quali nuovo corriere senese, teleregione, toscana tv, gazzettino senese); ha lavorato per importanti quotidiani e ha collaborato con riviste nazionali e internazionali (unità, rai, il manifesto, le monde diplomatique).
ha vinto il premio senigallia quale miglior cronista italiano.

Achille Bonito Oliva critico d'arte docente SPdA

achille bonito oliva

critico d'arte, aderisce al celeberrimo gruppo 63, pubblicando due raccolte di poesie legate a quell'avventura intellettuale: nel 1967 made in mater e nel 1968 fiction poems. in seguito si dedica più espressamente e con continuità alla critica d'arte, rivoluzionandone stile e funzione del critico in un'ottica di totale innovazione.

Antonio Borri docente SPdA

antonio borri

professore di scienza delle costruzioni presso l’università degli studi di perugia, presidente del centro studi mastrodicasa, socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell'aif napoli; membro del consiglio direttivo di ass.i.r.c.co roma; socio “ad honorem” di ate milano; responsabile del laboratorio di prove su strutture e materiali della facoltà di ingegneria - polo scientifico didattico di terni.

Denise Bresciani architetto food designer docente SPdA

denise bresciani

architetto, artista-performer e food designer,vive a toulouse in francia. fondatrice di architectures de bouche, atelier che esplora e sperimenta la materia alimentare attraverso diverse espressioni artistiche interrogando il rapporto "essere umano-cibo". lavora principalmente in spazi culturali e artistici
proponendo installazioni e performances che coinvolgono il pubblico attraverso l’esperienza diretta.

Stefano Campana archeologo docente SPdA

stefano campana

archeologo, docente di topografia antica presso l'università di siena. advanced marie curie research fellow presso l'università di cambridge.
meetings secretary dell'international aerial archaeology research group. membro del comitato scientifico del progetto arcus per la ricostruzione della via annia e del consiglio di amministrazione della fondazione p.a.v.a.

Christian Campanella docente SPdA

christian campanella

professore associato di restauro architettonico presso la facoltà di architettura civile del politecnico di milano e docente del laboratorio di restauro architettonico.
svolge attività di consulenza all’interno dello studio campanella tessoni di crema (cr). autore di articoli, saggi, monografie, pubblica vari testi dedicati al restauro.

Giovanni Cangi docente SPdA

giovanni cangi

docente presso la facoltà d'ingegneria dell'università degli studi di roma tor vergata. collabora con l'università degli studi di perugia - facoltà di ingegneria.
è consulente del c.n.r. per lo studio degli interventi di recupero e consolidamento del bedestan di nicosia (cipro) e per il progetto metafora programma cultura 2000.

Paolo Cantoresi docente SPdA

paolo cantoresi

psicologo presso la ufsma vde.
responsabile dei quattro centri diurni di salute mentale di pisa, pontedera, volterra e san frediano.

Fabio Capanni docente SPdA

fabio capanni

professore di progettazione architettonica e urbana presso il dida dipartimento di architettura di firenze.
membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in architettura. nel 2009 ha fondato la galleria dell’architettura italiana presso la casa della finestra a firenze.

Stefano Casciani scrittore artista docento SPdA

stefano casciani

scrittore, artista e designer internazionalmente riconosciuto per i suoi testi e le sue ricerche sugli intrecci tra la cultura del progetto e le diverse forme di espressione.
premio compasso d’oro 2001 per la serie televisiva rai lezioni di design. vice direttore di domus dal 2000 al 2011, nel 2012 ha fondato la rivista disegno. la nuova cultura industriale.

Carlo Cellamare docente SPdA

carlo cellamare

docente di urbanistica presso la facoltà di ingegneria dell'università “la sapienza” di roma. responsabile scientifico di ricerche sul rapporto tra città costruita e vissuta, sulla progettazione urbana e territoriale come processo sociale complesso con particolare attenzione alle pratiche urbane, al rapporto tra reti sociali e trasformazioni dei quartieri e alle politiche urbane per le periferie.

Fabrizio Chella architetto docente SPdA

fabrizio chella

architetto phd.
nel 2006 fonda lo studio zeda+ occupandosi prevalentemente di progettazione bioclimatica. collabora con i dipartimenti d.s.s.a.r.r.
(dipartimento di disegno, scienze, storia dell’architettura, rilievo, restauro) e ditac (dipartimento di tecnologia per l’ambiente costruito) presso la facoltà di architettura di pescara.

Michela Chiti architetto docente SPdA

michela chiti

architetto, socio fondatore dello studio di architettura e urbanistica civico 342.
docente a contratto presso l'università degli studi di firenze.

Carlo Citter docente SPdA

carlo citter


professore aggregato di archeologia cristiana e medievale all’università di siena. e' autore di numerosi saggi sui temi dell'archeologia medievale; i suoi ambiti di ricerca sono i paesaggi e le città medioevali, analisi spaziali e predittività in archeologia.

Marta Coccoluto archeologa docente SPdA

marta coccoluto

archeologa, direttore responsabile del parco archeologico di baratti e populonia.
ha conseguito il dottorato di ricerca in storia, archeologia e antropologia del mondo antico presso l’università degli studi di siena con ricerche sull’esercito romano presso le università di losanna e ginevra, dove ha frequentato l'école doctorale romande en sciences de l’antiquité – edocsa

Matteo Colleoni sociologo docente SPdA

matteo colleoni

sociologo. professore associato di sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’università di milano bicocca, membro del consiglio scientifico dell’ais, dello iatur (international association time use research), del mo.ve (international forum on sustainable mobilty), del centro interuniversitario sulla mobilità e i tempi urbani dell’università di milano bicocca e del politecnico di milano (motu).

Francesca Maria Corrao docente SPdA

francesca maria corrao

professore ordinario di lingua e cultura araba presso il dipartimento di scienze politiche dell'università luiss di roma. presidente della fondazione orestiadi di gibellina e membro dell'union of european arabist and islamist, dell'european professor of modern arabic literature e dell'institute of oriental philosophy della soka university di tokyo.

Gianluca Della Mea architetto docente SPdA

gianluca della mea

architetto. funzionario della direzione edilizia privata e del commercio, assessore alla riqualificazione urbana nel comune di bergamo. coprogettista del piano di governo del territorio del comune di bergamo. già docente presso la facoltà di ingegneria dell’università di bergamo e della fondazione astengo.

Giorgio De Finis antropologo artista docente SPdA

giorgio de finis

antropologo, filmmaker, artista e curatore indipendente, autore di libri e contributi scientifici, collabora da sempre con le pagine culturali di quotidiani e periodici. e' ideatore e curatore del maam museo dell'altro e dell'altrove di metropoliz_città meticcia e della -1 art gallery della casa dell'architettura di roma.

Silvia De Martino sociologa docente SPdA

silvia de martino

sociologa, specializzata in sociologia dele organizzazioni, ha lavorato prevalentemente in progetti di riorganizzazione di aziende e per enti locali, regioni e aziende sanitarie locali. collabora attualmente con alcune università (roma tor vergata, palermo, padova) sulle tematiche dello sviluppo locale in ottica globale. ha scritto articoli e libri sul tema delle nuove povertà e sulle difficoltà di integrazione degli stranieri.

Gaetano Di Pasquale docente SPdA

gaetano di pasquale

docente di tecnologia del legno presso l’università federico ii di napoli. specializzato in storia della vegetazione e del paesaggio.
stato docente di archeologia ambientale presso l’università di siena.
si occupa di storia del paesaggio e degli alberi del mediterraneo e dell’interazione tra uomo e risorse vegetali negli ultimi 10.000 anni.

Franco Farinelli docente SPdA

franco farinelli

direttore del dipartimento di filosofia e comunicazione dell’università di bologna, dove insegna geografia, teorie e modelli dello spazio. presidente dell’agei (associazione dei geografi italiani). ha insegnato presso il nordic institute for urban and regional planning di stoccolma, presso le università di ginevra, los angeles (ucla), berkeley, sorbonne e école normale superieure.

Enzo Fiammetta docente SPdA

enzo fiammetta

dottore di ricerca in disegno industriale, arti figurative e applicate. è stato professore a contratto nella scuola di specializzazione in design dell’università di palermo e docente dell’accademia di belle arti di palermo.
è direttore del museo delle trame mediterranee della fondazione orestiadi di gibellina, museo vincitore del premio icom.

Maria Carmela Frate docente SPdA

maria carmela frate

si occupa di progettazione e direzione dei lavori nel campo del restauro dei beni architettonici monumentali e nel campo del recupero del patrimonio architettonico con valenza storica.
è componente del consiglio direttivo del centro studi sisto mastrodicasa. attualmente collabora con l’università federico ii di napoli.

Giordano Gasperoni architetto docente SPdA

giordano gasperoni

architetto, si occupa da più di trent'anni di tutela e valorizzazione dei beni culturali. attualmente è funzionario della soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio delle provincie di siena, grosseto e arezzo.

Emanuela Guidoboni storico docente SPdA

emanuela guidoboni

storico e membro dell’academia europaea per meriti scientifici e per ricerche multidisciplinari sulla storia dell’ambiente, terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche e cambiamenti climatici del passato che riguardano il territorio italiano e l’area mediterranea, finalizzando i risultati a scienze della terra, ingegneria e geofisica.

Franco La Cecla docente SPdA

franco la cecla

lavora al laboratorio di ricerca sulle città, istituto di studi superiori (dams), università di palermo, iuav di venezia, università della california a berkeley, università di verona, école des hautes études en sciences sociales di parigi, universidad politecnica de barcelona (upc), università vita-salute san raffaele ed école polytechnique fédérale de lausanne (epfl).

Ugo La Pietra architetto editor artista docente SPdA

ugo la pietra

architetto, artista, cineasta, editor, musicista, fumettista, docente. la sua attività è così eterogenea e complessa da risultare di difficile collocazione. da interpretare come una lunga militanza all’interno della categoria dell’anti-progetto che fa della quotidianità e dei comportamenti il proprio campo d’azione e discussione, per narrare il rapporto individuo-ambiente anche con ironia.

Saverio Luzzi docente SPdA

saverio luzzi

collabora con la facoltà di lettere e filosofia dell’università degli studi roma tre. è dottore di ricerca in società politica e culture dal tardo medioevo all’età contemporanea.
storico della società italiana contemporanea riferita all’evoluzione dell’ambiente, del paesaggio, della gestione del territorio, dell’inquinamento e della salute pubblica tra storia, sociologia, medicina ed epidemiologia.

Roberto Mancini docente SPdA

roberto mancini

professore ordinario di filosofia teoretica presso l’università di macerata.
insegna economia umana presso l'accademia di architettura dell'università della svizzera italiana a mendrisio. nel novembre 2009 ha ricevuto il premio zamenhof - voci della pacedall’associazione italiana per l’esperanto e dalla regione marche.

Michele Manigrasso architetto e docente SPdA

michele manigrasso

architetto e urbanista. professore a contratto nel dipartimento di architettura e design di genova e assegnista presso l'università di chieti-pescara.
membro del comitato scientifico di legambiente, fa ricerca su progetto urbano e adattamento ai cambiamenti climatici. socio fondatore di studio [ops!] cingoli/manigrasso, responsabile della sede di pescara.

eleonora mastropietro

ha conseguito il dottorato in qualità ambientale e sviluppo economico regionale presso l’università di bologna nel 2009.
attualmente è assegnista di ricerca post-doc presso il dipartimento di beni culturali ed ambientali dell’università degli studi di milano.

Stefano Mavilio docente SPdA

stefano mavilio

coordinatore del master in progettazione degli edifici per il culto, la sapienza / lumsa di roma. è stato professore a contratto di composizione e progettazione architettonica.
pubblicazioni: guida all'architettura sacra di roma; l'architettura è una scala (2014).
realizzazioni: sala della pace nel complesso di s. rita a cascia; i complessi parrocchiali di s. bernardino realino a lecce e ss. pietro e paolo all’olgiata di roma.

Alberto Mazzocchi docente SPdA

alberto mazzocchi

medico chirurgo, specializzato in chirurgia maxillofacciale, da anni si dedica allo studio delle medicine non convenzionali. membro del gruppo internazionale di orgonomia, orgonomic science con studi clinici sperimentali sugli apparecchi orac e cloudbuster ideati da reich. viaggiatore, ricercatore, è autore di centotrenta pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi italiani e internazionali.

Pietro Meloni docente SPdA

pietro meloni

dottore di ricerca in antropologia, etnologia, studi culturali presso l’università degli studi di siena.

Edoardo Milesi architetto fondatore Archos team

edoardo milesi

architetto. direttore della scuola permanente dell'abitare.
tra i principali esponenti della bioarchitettura e dell'architettura sostenibile italiana. esperto in materia di tutela paesistico ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali ecologia dell’architettura e architettura religiosa.

Giulia Milesi architetto team Archos

giulia anna milesi

architetto, libero professionista.
ha studiato presso l'accademia di architettura di mendrisio. coordina progetti e ricerca per architetture d'emergenza in zone a rischio sismico in italia e all'estero per lo studio archos. coordina il progetto architettura per haiti.

Marco Mulazzani docente SPdA

marco mulazzani

professore associato di storia dell’architettura presso l’università di ferrara.
dal 1998 è redattore della rivista «casabella» e curatore, sino al 2009, dell’almanacco di casabella, un fascicolo annuale dedicato ai giovani architetti italiani. e’ autore di numerose publicazioni edite principalmente da electa.

Giovanni Negri scrittore e docente SPdA

giovanni negri

titolare e produttore dei vini di serradenari, giovanni negri è scrittore, giornalista, imprenditore.
è stato parlamentare italiano ed europeo (1983-1992) ed è l’autore dei libri ispirati al mondo del vino oggi più venduti in italia.
ha ricevuto nel 2013 l’oscar del vino come migliore scrittore italiano del settore.

Silvia Nessi architetto e docente SPdA

silvia nessi

architetto, socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione di asf italia, architetti senza frontiere. e’ specializzata nella progettazione di processi complessi di carattere sociale ed è stata “responsabile di progetti sociali” per tre anni presso la cooperativa sociale abcittà; dal 2010 è socio fondatore dell’associazione di promozione sociale asisa che promuove progetti e processi per la rigenerazione territoriale.

Pietro Palladino ingegnere e docente SPdA

pietro palladino

ingegnere elettrotecnico, co-titolare dello studio ferrara-palladino e associati che opera nel campo della progettazione della luce e degli apparecchi d’illuminazione. professore alla facoltà di architettura del politecnico di milano, dove insegna illuminotecnica e progettazione della luce. è consulente della procura e del tribunale di milano.

Andrea Pandolfi docente SPdA

andrea pandolfi

architetto libero professionista, si occupa di progettazione architettonica, di conservazione e restauro di beni culturali e di progetti strategici per la loro valorizzazione.

michele paradiso

professore associato di scienza delle costruzioni presso il dida dell’università degli studi di firenze. ha dedicato la sua attività di ricerca alla storia, alle tecniche costruttive, ai meccanismi di collasso e alle tecniche di consolidamento di archi e volte in muratura, sostenendo la necessità di un consolidamento non aggressivo e compatibile, ai limiti del naturale.

francesco poli

architetto impegnato nella sperimentazione di architetture naturali con materiali vegetali. organizza laboratori di costruzione attraverso l’associazione lan – laboratorio di architetture
naturali per la realizzazione di manufatti artistico-architettonici e di design. collabora con l'associazione metriquali nella diffusione e sensibilizzazione di tecniche di autocostruzione.

Domenico Potenza docente SPdA

domenico potenza

professore aggregato di composizione architettonica presso la facoltà di architettura dell'università g. d’annunzio di chieti-pescara. nel 2009 fonda insieme con tiziana di sipio e grazia villani la galleria con_fine per la sensibilizzazione dell’architettonica nei territori del sud. dal 1999 è giornalista professionista scrive e collabora con alcune importanti riviste italiane ed estere di architettura.

carlo pozzi

professore ordinario di progettazione architettonica presso la facoltà di architettura dell'università g. d’annunzio di chieti pescara dove svolge attività di ricerca specialmente sul tema dell’urban sprawl lungo la linea di costa medio-adriatica, sul ruolo importante delle infrastrutture e sull’individuazione di nuove centralità.

Luca Quattrocchi docente SPdA

luca quattrocchi

professore associato di storia dell’arte contemporanea presso l'università di siena. ha svolto didattica e ricerca presso accademia di belle arti di praga, itaaut di tunisi, università di roma “la sapienza”, politecnico di bari sull'art nouveau, l’architettura contemporanea, le relazioni tra discipline artistiche tra la fine dell’ottocento e la seconda guerra mondiale, la videoarte.

Zhu Renmin artista sostenibile e docente SPdA

zhu renmin

artista, ecologista, architetto e progettista sostenibile. unico artista cinese al quale l’expo di shangai ha fatto l’onore di creare un museo con il suo nome, zhu renmin ha come obiettivo quello di fare ecologia attraverso l’arte.

Paolo Riani docente SPdA

paolo riani

architetto e urbanista, professore di architettura e composizione architettonica al destec università di pisa. ha progettato edifici a tokyo, new york, boston, los angeles, mosca, arabia saudita e italia. adjunct associate professor alla columbia university, ny dal 1971 al 1974, senatore della repubblica italiana (1994/97), direttore dell’istituto italiano di cultura di new york (2000/03), è anche scrittore, fotografo, e autore di libri di architettura e di viaggi.

Lucio Rosato docente SPdA

lucio rosato

insegna architettura d'interni presso l'università europea del design di pescara. premio all'europan 4 del 1996 per il progetto minotauro a iraklion, premio speciale nel 2003 al concorso nazionale per la scelta di opere d'arte per la nuova sede degli uffici giudiziari di pescara con la fontana lo spazio di narciso; menzione d'onore nel 2007 al concorso internazionale parco della memoria a san giuliano di puglia con il progetto orizzonti poggiati.

Roberto Tagliaferri docente SPdA

roberto tagliaferri

docente all’istituto di liturgia pastorale di s. giustina a padova. è stato docente di storia dei paradigmi liturgici – sacramentaria: matrimonio cristiano e verginità.

Carlo Terpolilli docente SPdA

carlo terpolilli

docente presso il dipartimento di architettura dell'università di firenze e socio fondatore di ipostudio architetti, a firenze dal 1984. la sua attività ha come campo di indagine le relazione tra la progettazione architettonica e quella tecnologica, in particolare nel settore dell'innovazione del processo di progettazione e costruzione della progettazione architettonica.

enrica torelli landini

specializzata in storia dell’arte medievale e moderna, docente di storia dell’architettura contemporanea e archeologia industriale alla facoltà di conservazione dei beni culturali, università della tuscia, viterbo. ha diretto, insieme ad elena pontiggia, il centro studi osvaldo licini nelle marche. è membro del comitato direttivo della aipai (associazione italiana patrimonio archeologia industriale).

nicola valente

libero professionista, si occupa di restauro dei beni storici e di progettazione architettonica. è consulente dell’università di siena per l’analisi e la verifica delle condizioni strutturali degli edifici storici e tutelati.

Matteo Vegetti docente SPdA

matteo vegetti

dottore in filosofia, docente all’accademia di mendrisio con i corsi di antropologia culturale e di forme dell’abitare e docente al politecnico di milano. tra le sue pubblicazioni:
la fine della storia (2000), hegel ei confini dell'occidente (2005), lessico socio-filosofico della città (curatela, con p. perulli, varese 2006), filosofie della metropoli (curatela, roma 2009)

Francesco Ventani architetto e docente SPdA

francesco ventani

architetto libero professionista, urbanista con un’esperienza legata alle tematiche del territorio toscano ed alla legislazione urbanistica regionale che lo governa. dal 2004 al 2008 è stato cultore della materia, presso il dipartimento di urbanistica e pianificazione del territorio della facoltà di architettura di firenze collaborando a molteplici attività di ricerca.

Clara Verazzo docente SPdA

clara verazzo

docente di tecniche del restauro architettonico al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in architettura presso la facoltà di architettura dell’università degli studi g. d’annunzio chieti-pescara, e cultore della materia in teoria e storia del restauro (2008-2012) presso l'unich (2010-2012). svolge attività didattica all’interno dei corsi universitari e delle scuole di perfezionamento.

Marco Verdina ingegnere e docente SPdA

marco verdina

ingegnere strutturista e progettista in ambito strutturale con sviluppo di codici di calcolo per elementi finiti, codici per cad e sistemi di unificazione del progetto. dirige e coordina uno studio professionale con progetti di tipologia civil, industriale e meccanica. collabora con importanti studi di architettura e, nell'ambito del patrimonio storico e monumentale, civile ed ecclesiastico, progetta e dirige rilevanti interventi di conservazione.

Edoardo Zanchini architetto e docente SPdA

edoardo zanchini

architetto, phd in pianificazione territoriale e urbana. vicepresidente nazionale di legambiente, responsabile internazionale, clima e aree urbane. ha insegnato urbanistica nelle università di roma, pescara e ferrara.